Pistoia capitale della sicurezza sul lavoro. Il titolo è immaginario ma la città Toscana può considerarsi de facto la capitale della sicurezza sul lavoro grazie al nuovo Training Center inaugurato lo scorso 20 Luglio presso la centrale Enel. Alla cerimonia di apertura erano presenti l’amministratore delegato di Enel Distribuzione, Gianluigi Fioriti, il primo cittadino Samuele Bertinelli, il responsabile di settore del sistema regionale di Protezione Civile Antonino Melara, il responsabile centro Italia di Enel Eugenio Di Marino, il Vice Prefetto Giuseppina Cassone oltre che alcuni rappresentanti dei comuni circostanti.

Cos’è il Training Center?

Il Training Center, che si estende per 4 mila metri quadrati, offrirà una formazione sia pratica che teorica attraverso  aule di formazione di ultima generazione (3), due aule multifunzione per l’addestramento indoor e due campi scuola per l’addestramento sul campo. L’area comprende inoltre 4 sezionatori aerei, due posti di trasformazione a palo, 38 prese per gruppi di misura, cinque quadri centralizzati.

Enel conta più di mille partecipanti all’anno per i corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro, per un totale di 60 corsi e 30 mila ore di lezione. Il centro di Pistoia svolgerà un ruolo fondamentale addestrando manutentori per la gestione di circa 35 mila chilometri di rete di media tensione e 78 mila di bassa tensione. Tutto il sistema elettrico che copre Toscana e Umbria.

Costruire queste strutture non è un gioco da ragazzi.  Questi siti hanno bisogno di enormi spazi, di un tessuto politico-sociale e infrastrutturale, ben definito. A tal riguardo, Gonews riporta le parole dell’amministratore delegato Fioriti: “abbiamo scelto la Zona Enel di Pistoia perché presentava spazi ampi e adatti alla realizzazione di un centro di questo tipo, con possibilità di lezioni teoriche  e sessioni di addestramento sul campo, ma anche perché dal punto di vista logistico costituisce un’area baricentrica facilmente raggiungibile da più parti, ben servita in termini di infrastrutture stradali  e di trasporti, con un tessuto sociale attento e collaborativo, tutti aspetti che danno  la possibilità di operare con efficacia in ogni periodo dell’anno.

Sei vittima di un incidente sul lavoro? Chiama Responsabile Civile per una consulenza gratuita con i nostri esperti al numero 06/69320026 o scrivi alla redazione: redazione@responsabilecivile.it
- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui