Sovraffollamento al pronto soccorso del Sant’Orsola, per i pazienti fino a 10 ore di attesa per le degenze brevi. Allarme anche per le condizioni igieniche.

Sovraffollamento al pronto soccorso del Sant’Orsola di Bologna. Lo denuncia il coordinatore di Rappresentanze Sindacali Unitarie, Carlo Lopopolo: “I pazienti che arrivano al pronto soccorso restano sulle barelle dalle 8 alle 10 ore. Non riescono a defluire nei reparti di degenza per una politica sbagliata che negli ultimi anni ha tagliato 200 posti letto”.
Criticità logistiche e strutturali, dunque, che causano ai pazienti in osservazione breve attese proibitive. Il pronto soccorso dovrebbe ospitare al massimo una decina di pazienti, ma in questi giorni arriva a tenerne 40, sottoposti all’assistenza di un unico infermiere e con un unico bagno.
Una situazione pericolosa anche per le condizioni igieniche, come sottolinea Angelo Morongello, coordinatore della Confederazione Unitaria di Base Sanità. “Abbiamo una presenza giornaliera di klebsiella, un batterio che si sta diffondendo molto velocemente che causa le cosiddette malattie ospedaliere. La qualità del servizio che quest’azienda normalmente riusciva a dare sta venendo meno”.
Per sopperire a queste criticità, l’ospedale con i sindacati CGIL, CISL e UIL ha indetto un verbale, senza avere però la maggioranza dei rappresentanti sindacali, né la firma dell’RSU, che sancisce la pronta disponibilità per tutti gli operatori di medicina d’urgenza e pronto soccorso dal 24 dicembre al 15 aprile. Il documento, secondo la dirigenza ospedaliera, segue le linee guida regionali, che però non parlano di pronta disponibilità. La pronta disponibilità, inoltre, per gli infermieri non significa mezz’ora o un’ora in più, ma un intero turno.
Gli operatori hanno mandato uno stato d’agitazione al prefetto e sono disposti a scioperare se non verranno tolte tutte le pronte disponibilità e se non verranno risolti i problemi che affliggono i pazienti.
 
Leggi anche
INCINTA DOPO CANCRO AL SANT’ORSOLA, GRAZIE ALLA CRIOCONSERVAZIONE DEL TESSUTO OVARICO
INTERVENTO AL CUORE A SOLI TRE MESI: L’INTERVENTO AL SANT’ORSOLA DI BOLOGNA
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui