La coppia, di 81 e 79 anni, è stata sottoposta nello stesso giorno allo stesso intervento per la riparazione della valvola mitralica

Sono stati ricoverati all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso con identica patologia. Nei giorni seguenti, sono stati sottoposti allo stesso intervento di Cardiochirurgia pressoché contemporaneamente e con decorso del tutto simile. E’ la storia di due anziani coniugi di Conegliano, rispettivamente di 81 e 79 anni.

La coppia si era rivolta al reparto di Cardiochirurgia trevigiano per alcuni disturbi. “Curiosamente – il racconta il direttore dell’unità operativa, Giuseppe Minniti – erano affetti dalla stessa patologia”. La diagnosi era di prolasso mitralico con rigurgito severo, di pressoché uguale rilevanza clinica. I due, quindi, avevano richiesto di essere sottoposti al medesimo intervento per la riparazione della valvola mitralica e negli stessi tempi.

La situazione insolita, ha richiesto di organizzare tutto sostenendo l’equilibrio di coppia dei due anziani.

Il tutto favorendo anche i familiari, chiamati a una doppia assistenza, oltre che a una doppia comprensibile apprensione. Nei tempi utili sono stati programmati tutti gli esami preparatori a Conegliano presso la loro Cardiologia di riferimento. Quindi ha avuto luogo il ricovero a Treviso in una stanza a due letti con bagno tutta per loro.

“Abbiamo fissato l’intervento per entrambi nello stesso giorno – sottolinea il dott. Minniti – uno di seguito all’altro. Le operazioni di riparazione delle valvole cardiache si sono concluse con successo, utilizzando tutto materiale tissutale autologo. Dopo il necessario breve periodo in terapia intensiva, sono ritornati nella loro camera doppia ed a giorni potranno iniziare la riabilitazione. Siamo soddisfatti per il successo clinico ma anche per quello umano. Sono una bellissima coppia, tanto legata; sarebbe stato un errore non mantenere il più possibile il loro equilibrio e il loro affiatamento. Siano certi – conclude il medico – che così abbiamo sostenuto anche le esigenze dei familiari, come ci ha confermato la gratitudine che hanno espresso”.

Leggi anche:

TRAPIANTO DI UTERO TRA SORELLE GEMELLE, A BOLOGNA PRIMA NASCITA AL MONDO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui