L’Agenzia delle Entrate sta mettendo in guardia i contribuenti italiani su una truffa dei rimborsi fiscali: si tratta di mail contenenti un virus

Attenzione alle truffe online, sempre in agguato e – forse ancora di più – nel periodo estivo.

In un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha inteso mettere in guardia i contribuenti italiani in merito a una truffa dei rimborsi fiscali.

Sembra infatti che diversi cittadini stiano ricevendo delle email corredate da una falsa notifica che parla di fantomatici rimborsi. Peccato che si tratti di un fake, quindi di una vera e propria truffa.

Le mail in realtà recapitano infatti dei virus informatici che si trovano in allegato.

Pertanto, l’Agenzia delle Entrate consiglia di non aprire queste email e cestinarle immediatamente poiché si tratta di un tentativo di phishing.

Il Fisco ha quindi deciso di mettere in allerta gli ignari cittadini e a chiarire che le e-mail “corredate da una falsa notifica di “rimborsi fiscali”, in realtà recapitano in allegato un virus informatico a danno dei cittadini”.

Come funziona la truffa dei rimborsi fiscali

Le e- mail arrivano “spacciandosi” per missive provenienti dall’assistenza catastale e ipotecaria dell’Agenzia (assistenzaweb@agenziaentrate.it).

Queste però sono inviate da un indirizzo contraffatto e non riconducibile all’Agenzia delle Entrate.

Nel testo della mail riguardante la truffa dei rimborsi c’è un messaggio che presenta inoltre il logo delle Entrate.

In essa si parla della possibilità di avere diritto a un rimborso, per il quale è necessario scaricare un modulo allegato all’e-mail.

Da qui è arrivata la raccomandazione, in caso di ricezione di questo tipo di e-mail, di eliminare immediatamente il messaggio.

Ma, soprattutto, di non cliccare sui collegamenti ipertestuali presenti nella mail in quanto contengono dei pericolosi virus informatici.

 

Leggi anche:

AFFITTI A CANONE CONCORDATO: LE NOVITÀ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

CHIAVE UNICA DI ACCESSO SPID: ECCO LA NOVITÀ DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

CONTABILITÀ ONLINE, PRONTO IL SISTEMA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui