Prosegue nel migliore dei modi la nuova presidenza AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) che il 5 e 6 febbraio, ha riunito nel capoluogo toscano il Consiglio Direttivo Nazionale, dando impulso al dibattito tecnico-giuridico sulle Unioni Civili, contenute nel Ddl Cirinnà

aiga-siena-convegno-responsabile-civile

Due giorni di grande formazione e dialogo, organizzate dalla Associazione Italiana dei Giovani Avvocati e dalla Fondazione T. Bucciarelli, ospiti nella suggestiva ambientazione medievale della città del Palio.

Sul tavolo, temi “caldi”, affrontati attraverso la lente di ingrandimento di grandi personalità del panorama giuridico e culturale italiano. Un vero “tour” dei diritti tra le maglie del ddl Cirinnà. Quali le implicazioni sul piano dei valori costituzionali? E quale, il ruolo dell’avvocatura in uno scenario in costante mutamento? Il titolo del ciclo di incontri: “DDL Cirinnà: un approccio laico alla tutela dei diritti”, tanto suggestivo quanto puntuale, preannunciava il tenore degli incontri senesi. Perché si fa presto a parlare di laicità. È moderno, di tendenza, non impegna e fa tanto intellettuale. Ma esattamente cosa vuol dire laicità quando si tratta di affrontare temi così delicati?

A spiegarlo illustri e qualificati relatori, protagonisti delle due giornate di lavoro. La mattina del 5, ospiti nella rocca San Donato di Piazza Salimbeni, sede storica e legale della Banca Monte dei Paschi, si è affrontata la questione tanto dibattuta negli ultimi giorni, delle Unioni Civili, passando dall’analisi del testo di legge, per arrivare alle questioni più strettamente connesse al regime giuridico degli istituti ivi contenuti e alle possibili aperture e/o “criticità”. Lucida, l’analisi tecnica dell’Avv. Paola Balducci, componente del Consiglio Superiore della Magistratura; autorevole e qualificato l’intervento del giudice emerito della Corte Europea dei diritti dell’uomo, Vladimiro Zagrebelsky.

interventi-aiga-siena-responsabile-civile

Durante la seconda sessione della giornata, questa volta ospiti dell’Auditorium del Monte dei Paschi di Viale Mazzini, si è parlato di “Contratti di convivenza e ruolo dell’avvocato”, con il prof. Gianfranco Dosi, Presidente dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, con la portavoce del Segretario Generale ANF, la presidente UNCC e un consigliere del Consiglio Nazionale Forense, il tutto moderato dall’Avv. Ivana Pizzonzi, tesoriere della Fondazione AIGA T. Bucciarelli.

A concludere i lavori, ancora una volta le parole del presidente nazionale AIGA, Michele Vaira, che ha esortato a non dimenticare l’importante ruolo sociale dell’avvocato e della professione tutta, quale presidio di garanzia e tutela dei diritti umani.

La giornata di venerdì, invece, dedicata ai lavori interni del Consiglio Direttivo Nazionale AIGA, si è aperta con il filmato della commemorazione per i vent’anni dall’uccisione di Serafino Famà in un clima di grande commozione generale. Sul tavolo, temi di grande interesse. Si è parlato di politica, concretezza, diritti umani e di come il ruolo dell’avvocatura e il suo “spessore”, debbano animare l’operato dei nostri politici impegnati nella società civile e nei luoghi di lavoro e di studio della politica e delle istituzioni.

L’approccio, esattamente come preannunciato dal titolo della due giorni di convegni, è stato uno: tutto laico e improntato all’attenzione e alla preservazione dei diritti dei cittadini, e soprattutto al dialogo e alla crescita costante verso la costruzione di un sistema tanto aperto ai nuovi approdi dei diritti umani quanto “equo”.

Sono stati giorni intensi, ricchi di contenuti, contatti e prospettive. Si è lavorato alla sostenibilità di una avvocatura concreta con uno sguardo al futuro, un futuro guardato attraverso gli occhi entuasiasti e speranzosi dei giovani avvocati. Momenti di grande formazione e cultura, senza trascurare l’aspetto conviviale e gioioso nella splendida cornice senese.
                                                                                                                    Avv. Sabrina Caporale

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui