Sottoscritta un’intesa tra Regione e compagnia Am Trust. La polizza è interamente a carico dei medici e prevede un’estensione di garanzia anche per la colpa lieve

La Regione Veneto ha raggiunto un accordo con la compagnia americana AM Trust, specializzata in medical malpratice, per offrire a medici, veterinari, dirigenti e operatori di settore operanti nella aziende sanitarie e ospedaliere, un polizza per la copertura della colpa grave. Si tratta di un accordo quadro che fornisce, a un costo accettabile, uno strumento di  garanzia valido anche per gli specialisti più a rischio quali chirurghi, anestesisti, ginecologi, ortopedici e operatori del Pronto soccorso.
La polizza si attiva anche per la tutela legale (fino a un massimale di 25mila euro per le spese di avvocati e periti scelti dai contraenti ), oltre che per gli infortuni e i contagi da virus. Tra questi ultimi rientrano  Hiv, epatite B o C, nonché infezioni tetaniche, lesioni da contatto con sostanze caustiche o corrosive, morte o invalidità permanente per infortunio, asfissia meccanica e annegamento, assideramento, avvelenamento, intossicazioni e lesioni prodotte dall’ingestione accidentale di cibi o bevande.
La copertura assicurativa prevede, in via opzionale, un’estensione di garanzia anche per la colpa lieve. Tale fattispecie, infatti, ricade per legge sull’azienda sanitaria, ma nel caso in cui l’azienda non fosse in grado di liquidare i risarcimenti stabiliti o lo facesse con ritardo, la parte danneggiata potrebbe rivalersi sui beni del medico. In tal caso la polizza prevede l’anticipo del pagamento da parte della compagnia assicurativa che poi si rivarrà sull’azienda per recuperare la somma liquidata.
La polizza è a totale carico dell’interessato, è sottoscrivibile fino al 28 febbraio 2017 ed è retroattiva per eventi accaduti dal primo gennaio di quest’anno. Il costo, a seconda delle opzioni scelte, varia dai 970 euro ai 1700 euro annui. Ha durata tre anni ed è rifiutabile per coloro che abbiano avuto, nel quinquennio precedente, fino a quattro sinistri.
La Regione Veneto, con l’accordo raggiunto, si è fatta da tramite per i professionisti interessati che, in caso di sottoscrizione, pagheranno la copertura mediante un prelievo mensile dalla busta paga. L’Azienda AM Trust è stata selezionata a seguito a un’indagine di mercato che ha visto la presentazione di sei offerte. In Veneto i potenziali fruitori della misura sono 40mila tra medici e specializzandi (8.500), dirigenti sanitari (1.500) e 30mila tra infermieri, tecnici e operatori socio sanitari. L’intesa è stata realizzata in collaborazione con alcune sigle sindacali di area medica (Cimo, Snals, Obiettivo Ippocrate), ma il sindacato più rappresentativo degli ospedalieri, l’Anaao, non ha aderito. Alla base della decisione la non condivisione dell’impostazione secondo cui viene scaricata sulle tasche dei camici bianchi la gestione del rischio medico.
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui