#LeManiGiuste. Questo lo slogan per la giornata mondiale della fisioterapia organizzata dall’Associazione Italiana Fisioterapisti (Aifi) che si svolgerà l’8 settembre.

Obiettivo dell’Aifi è sensibilizzare il cittadino sulla scelta del fisioterapista in particolare quello legalmente riconosciuto. Un’occasione che permette a tutti i fisioterapisti e alle relative organizzazioni di celebrare il loro contributo alla salute pubblica.

#LeManiGiuste-responsabile-civileTutte le sedi regionali dell’Aifi aderiscono all’iniziativa e si stanno adoperando per organizzare eventi che mettano al centro il ruolo del fisioterapista. Una figura che troppo spesso subisce abusi in termini di professionalità. Troppi gli abusivi presenti sul territorio per un ruolo professionale così determinante per la salute. La sensibilizzazione del cittadino passa attraverso una campagna che avrà come testimonial d’eccezione Beatrice Vio, campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico e sarà diffusa sui principali canali di promozione. Dai social network alle affissioni con lo slogan #leManiGiuste.

Il presidente dell’Aifi Mauro Tavernelli ha precisato che “Il fisioterapista è un professionista che lavora in moltissimi ambiti della riabilitazione ma spesso il cittadino non lo sa”. Tavernelli spiega ambiti professionali spesso conosciuti alle persone. “Per esempio – dice – può andare dal fisioterapista anche per prevenire il mal di schiena; oppure se ha problemi di incontinenza, il fisioterapista può aiutarlo. E questo può farlo mettendosi in mani sicure, ovvero, un fisioterapista giusto perché legalmente riconosciuto, quindi laureato e competente”. Durante la giornata dell’8 settembre saranno distribuiti per la prima volta in tutta Italia i FisioTipTop – cartoline illustrate – con il compito di informare il cittadino con consigli pratici, chiarimenti circa il lavoro del fisioterapista e dei suoi diversi ambiti.

Il 2016 è anche il 57esimo anniversario di attività dell’Aifi. Un’occasione per celebrare i continui sforzi dell’Associazione a tutelare la figura professionale del fisioterapista, sempre di più minacciata dalla presenza di abusivi. Una tutela che ha ricadute quindi anche sulla salute del cittadino. Una campagna #LeManiGiuste rivolta a tutti, cittadini e medici – in particolare alla Federazione Italiana di Medici di Medicina Generale (Fimmg) con cui l’Aifi ha stipulato protocolli d’intesa nella lotta all’abusivismo.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui