Oggi voglio parlarti di anca e ginocchio, le due articolazioni che sempre più spesso vengono trattate da noi fisioterapisti.

Basta pensare che sono le articolazioni più sostituite in ambito ortopedico, infatti avrai sicuramente sentito qualcuno che ha subito intervento per protesi di anca o di ginocchio, ne sono sicuro!
Dunque due parti del nostro corpo apparentemente più soggette al logorio della vita.
Riporto ora i 10 fattori di rischio che favoriscono la prematura usura di tali articolazioni. È fondamentale conoscere questi aspetti, poiché evitarli o limitarli nel tempo significa mantenere più a lungo una buona condizione di queste articolazioni.

Anca e ginocchio: i 10 fattori di rischio:

1. Artrosi primaria o secondaria: derivante da cause genetiche o soprattutto dall’uso e dall’età;
2. Patologie reumatiche: come l’artrite reumatoide avanzata che può rovinare un’articolazione anche in età precoce;
3. Traumi sportivi: se da giovane si lesionano tali articolazioni, precocemente tenderanno a dare i primi problemi;
4. Fattori genetici: disturbi dell’accrescimento o infezioni articolari “minano” il futuro dell’articolazione;
5. Tabagismo: esso non aumenta solo il rischio di infarto ma è complice dell’invecchiamento precoce di tutto l’organismo, quindi anche delle articolazioni;
6. Diabete e colesterolo: sono fattori di rischio cardiovascolari che producono effetti negativi anche sulle articolazioni;
7. Obesità: l’eccessivo peso corporeo logora maggiormente le superfici articolari rendendo la loro “emivita” più breve;
8. Malattie professionali: il sovra-utilizzo professionale delle articolazioni esercita un carico maggiormente logorante della cartilagine;
9. Sovra-utilizzo articolare: chi fa jogging non deve assolutamente preoccuparsi, ma chi corre molto deve sapere che se da una parte tiene il sistema cardiocircolatorio in ottima forma, dall’altra consuma precocemente le sue articolazioni;
10. Eccesso farmacologico: ci sono alcuni farmaci come ad esempio il cortisone che se assunto per lunghi periodi (parliamo di anni…) determina un indebolimento osseo conosciuto come osteoporosi.

Consigli per anca e ginocchio

Questo decalogo non deve metterti paura, ma renderti consapevole di cosa fare o non fare per mantenere sane e il più a lungo anca e ginocchio. Il mio consiglio però non vuole essere quello di vietare di correre, mangiare o smettere di fumare… ti consiglio di farlo, se proprio non puoi farne a meno, con moderazione ed equilibrio.
Infine ricorda che esistono in commercio degli ottimi integratori alimentari (a base di carnitina e glucosammina) che favoriscono la buona salute delle cartilagini. Ovviamente prima di acquistarne chiedi consiglio al tuo farmacista o al tuo medico e ricorda: tutto funziona… ma se prima ti tieni in forma con equilibrio, sicuramente avrai minori problemi dopo!
In conclusione il messaggio da portare a casa è di mantenersi in forma senza esagerare.
 

Dr. Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

 
Leggi anche
SE I PIEDI FANNO MALE BASTA IL PODOLOGO?
I BENEFICI DI CAMMINARE SONO MOLTI, MA COME POTENZIARE QUESTA ATTIVITA’?
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui