Poco più di un mese e poi scadranno i termini per la assicurazione obbligatoria per avvocati, che avranno tempo fino all’11 ottobre per adeguarsi

Stabilita tramite un apposito decreto ministeriale del 22 settembre 2016, la assicurazione obbligatoria per avvocati sarà operativa a partire dall’11 ottobre, termine entro il quale i professionisti dovranno adeguarsi.
È infatti questa la data in cui scatterà l’operatività dei parametri contenuti del decreto ministeriale chiamato a disciplinare “Condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall’esercizio della professione di avvocato”.

La assicurazione obbligatoria per avvocati consiste in una serie di coperture assicurative per responsabilità professionale e contro gli infortuni.

Ebbene, se da un lato il Consiglio Nazionale Forense ha indetto un bando europeo per l’affidamento dei servizi assicurativi a chi offre condizioni più vantaggiose per la assicurazione obbligatoria per avvocati, anche l’AIGA (Associazione Italiani Giovani Avvocati) è stata da subito in prima linea allo scopo di fornire tariffe concorrenziali ai giovani colleghi.
È proprio a questo scopo che l’Associazione ha lavorato in stretta collaborazione con Marsh e B. Brokerage, definendo un apposito progetto nel quale sono state delineate le due coperture assicurative.
Queste consistono, nello specifico, in una polizza RC professionale e una polizza Infortuni.
Sia il presidente Nazionale Avv. Michele Vaira che il componente di giunta Nazionale Avv. Domenico Attanasi hanno espresso estrema soddisfazione per la collaborazione con i Brokers.
Questo in quanto è stato reperito sul mercato assicurativo un prodotto rispondente, da una lato, a quanto richiesto dalla normativa e, dall’altro, in grado di garantire un costo accessibile a tutti, soprattutto coloro che, nell’attuale particolare contesto di crisi, accusano redditività in calo.
Come dichiarato da Antonio Fattore e Francesco Locorotondo, rappresentanti, rispettivamente, di Marsh e di B. Brokerage, l’obiettivo è stato raggiunto grazie al supporto della Compagnia straniera Aig Europe, leader nel mercato italiano per la Rc Professionale, la quale ha concesso di fatto, per gli attuali ed i futuri iscritti all’Aiga, la fruizione di una tariffa estremamente concorrenziale per ambedue le polizze obbligatorie.
I premi annui stabiliti per la assicurazione obbligatoria per avvocati, infatti, saranno rispettivamente, del valore di 140,00 euro per la Rc Professionale e di 75,00 euro per la polizza Infortuni.
Tariffe indubbiamente accessibili anche a tutti quei professionisti che, con la crisi, hanno accusato un drastico calo del reddito.
 
 
 
Leggi anche:
AVVOCATI, CONDIZIONI E MASSIMALI DELLE POLIZZE ASSICURATIVE OBBLIGATORIE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui