Contrariamente a quanto molti credono, l’ attività fisica in gravidanza non è sconsigliata in senso assoluto. Ecco i consigli dell’esperto.

Molte donne ancora oggi sono convinte che praticare attività fisica in gravidanza sia assolutamente sconsigliato.

A volte è vero! In tutti quei casi in cui la gravidanza è a rischio infatti praticare sport o attività fisica intensa è vietato.

Ma nella maggior parte dei casi, quando cioè la gravidanza segue il suo naturale decorso, l’attività fisica a basso e medio impatto, non può essere che di aiuto.

Se la futura mamma praticava già attività fisica ed è ben allenata, può continuare a farlo, previa valutazione medica, evitando ovviamente quelle attività associate ad un certo livello di rischio.

Se non ha mai fatto sport, invece, è bene iniziare lentamente e aumentare gradualmente la durata e l’intensità dell’attività nel tempo, affidandosi per la programmazione a laureati in scienze motorie.

In gravidanza sono da preferire attività che non comportino un sovraccarico articolare, soprattutto a livello di bacino e della colonna vertebrale.

Da evitare invece, attività a rischio di cadute o traumi addominali come l’equitazione ed il ciclismo.
Le attività consigliate in gravidanza andrebbero praticate per almeno 150 minuti a settimana, in sessioni da 10 minuti suddivise nei vari giorni.

Un’attività fisica regolare, infatti, aiuta a migliorare l’umore e a mantenere la forma fisica, quando abbinata a una dieta equilibrata, riduce il rischio di vene varicose e gonfiore di mani, piedi e caviglie e può prevenire il mal di schiena.

Inoltre, se svolta dall’inizio della gravidanza, riduce il rischio di diabete gestazionale del 36%. È bene, comunque, chiedere sempre consiglio al medico prima di praticare una regolare attività fisica.

 

Dr Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

Mysa trainer

PNL Pratictioner

Consulente Wellness per Aziende

 

 

 

 

Leggi anche:

VITAMINA B12, VEGETARIANI: CARENZA IN GRAVIDANZA RIGUARDA ANCHE ONNIVORI

ALLERGIE ALIMENTARI, COME PREVENIRLE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui