Due nuovi movimenti per l’ automantenimento  dello stato di salute di collo e spalle. I muscoli interessati sono da un lato il platisma, lo sternocleidomastoideo, l’omoioideo e lo sternoioideo, e dall’alatro il semispinale, lo spinale, il lunghissimo e lo splenio del collo

Oggi passiamo il giro di boa della nostra successione di esercizi per l’ automantenimento di un buon stato di salute riguardante collo e spalle. Come ricorderai, nei precedenti 2 articoli ti ho descritto già quattro movimenti per tenere il tuo collo in salute, oggi te ne insegnerò altri due. Durante le prossime due settimane imparerai altri 4 esercizi e quindi avrai a disposizione ben 10 esercizi per trattare esclusivamente collo e spalle.

A questo punto è doveroso fare delle precisazioni. Immagino che avrai sentito dire molte volte in palestra, o al bar, o altrove, che ci sono degli esercizi che fanno male e non vanno assolutamente eseguiti. Uno di questi, spesso, è l’estensione del capo che qui di seguito invece troverai descritto. Dunque ci tengo a precisare che NON è assolutamente dannoso! Infatti se a volte eseguendo un esercizio abbiamo dolore questo non indica che il movimento in se sia scorretto. Probabilmente è l’esecuzione che deve essere rivista.

Gli esercizi non sono ne “buoni” ne “cattivi”: è la loro messa in pratica che può determinare effetti desiderati o indesiderati.

Il concetto appena descritto è assoluto e vale per qualsiasi movimento, quindi ti consiglio di eseguire alla lettera e con cautela i movimenti e non avrai alcun problema. Comunque se in ogni caso dovessi avvertire delle spiacevoli sensazioni non ti rimane che sospendere l’esecuzione.

Esercizio 5 – Estensione del capo (guardare le stelle)

Mettiti in una posizione comoda, se vuoi anche a sedere su di una sedia con schienale. Retrai leggermente il mento ed inizia a volgere lo sguardo in alto. Porta quindi il mento in alto verso il soffitto finche non avvertirai tensione al collo. Mantieni questa posizione per 30 secondi e poi torna alla posizione di partenza.

I muscoli interessati in questo esercizio sono il platisma, lo sternocleidomastoideo, lo omoioideo e lo sternoioideo.

Esercizio 6 – Protrazione del capo

Dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, spingi il capo in avanti come se volessi allungare il mento. Il movimento in effetti è un poco strano, ma appena provi ad eseguirlo ti verrà in mente il mitico Totò! Mantieni la posizione per 30 secondi e poi torna alla stazione neutra.

I muscoli che andrai ad allungare sono il semispinale, lo spinale, il lunghissimo e lo splenio del collo. In qualche caso di marcata rigidità anche i muscoli elevatore della scapola, trapezio e romboide.

Per finire ti ricordo quanto detto prima della descrizione degli esercizi di automantenimento: se segui correttamente le mie indicazioni non dovresti avere problemi, ma nel caso in cui dovessi avvertire fastidio o addirittura dolore, interrompi l’esecuzione.

Dr. Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

 

Leggi anche:

TENSIONE AL COLLO E ALLE SPALLE, ESERCIZI DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE

ALLUNGAMENTO MUSCOLARE, ESERCIZI DI PREVENZIONE PER COLLO E SPALLE

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui