Autovelox, una sentenza del giudice di pace specifica la differenza tra verifica di funzionamento, taratura e omologazione.

Non bisogna confondere la verifica di funzionamento di un autovelox con la sua taratura e omologazione. E’ quanto chiarisce il Giudice di Pace di Benevento nella recente pronuncia  n. 944/2017.
In particolare, il Giudice afferma che “la verifica di funzionamento non va confusa con la taratura e l’omologazione né queste ultime possono sostituire o comprendere il controllo”.

Autovelox, importanza della verifica di funzionamento

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9645/2016, ha fatto propria la decisione n. 113/2015 della Corte Costituzionale. Le due Corti hanno infatti stabilito il principio secondo il quale tutte le apparecchiature di misurazione della velocità devono essere periodicamente sottoposte a verifica di funzionamento e taratura.

La vicenda

Un automobilista si è rivolto al Giudice di Pace di Benevento sostenendo che era stato sanzionato a seguito di un accertamento di velocità. L’accertamento era stato effettuato con un’apparecchiatura Autovelox 106 non sottoposta a idonea procedura di verifica del funzionamento.

La sentenza del Giudice di Pace

Il Giudice di Pace ha dato ragione all’automobilista.
Si legge infatti in sentenza che “l‘assenza di tale verifica rende qualsiasi apparecchiatura elettronica inattendibile e non idonea a provare la fondatezza dell’accertamento amministrativo“. E, inoltre, all’amministrazione non basta produrre il certificato di taratura.
Ciò perché “da quanto statuito risulta, dunque, un complesso sistema di controlli – preventivi, in corso di utilizzazione e successivi – tale da garantire il cittadino assoggettato all’accertamento da quelle disfunzioni nelle apparecchiature che, ove insuscettibili di verifica, potrebbero determinare quelle lesioni al diritto di difesa del cittadino stesso ed alla legittimità dell’azione amministrativa“.
 
 
Hai avuto un problema simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o scrivi un sms al numero WhatsApp 3927945623
 
Leggi anche
AUT0VELOX URBANI, SE LA STRADA E’ SENZA BANCHINA LA MULTA E’ NULLA
AUT0VELOX NON ACCERTA QUALE AUTO SUPERAVA IL LIMITA: MULTA LEGITTIMA?
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui