Arriva alla Camera il DDL sulle bollette salate. Su elettricità, acqua e gas, stop stop ai conguagli superiori ai due anni

Alla Commissione Attività produttive della Camera arriva un disegno di legge che punta a creare un argine contro le bollette salate. In particolare, nel mirino dei legislatori, sono finiti i conguagli su consumi elettrici, idrici e di gas che abbiano una durata  superiore ai due anni.
Il DDL che dal 13 luglio è all’esame della Commissione parlamentare, all’articolo due, prende in considerazione la condotta dei fornitori dei servizi di cui si chiede il conguaglio. Si opera quindi una distinzione tra una pratica commerciale scorretta ed una aggressiva. Nel primo caso rientra la condotta di quanti chiedono il pagamento di conguagli superiori ai due anni il cui ritardo si suppone sia responsabilità dell’operatore stesso. In questa circostanza vengono evidentemente meno i principi di buona fede, correttezza, lealtà, che sono previsti dal codice del consumo. Se poi si intima anche il pagamento immediato delle bollette salate, con minaccia di distacco, allora si è in presenza di una pratica commerciale aggressiva.

Un DDL pensato per tutelare i consumatori

Il disegno di legge contiene anche delle proposte utili a normare il pagamento delle bollette salate. Si ha diritto ad una sospensione nei casi sia stato aperto un procedimento per accertare l’eventuale violazione delle norme del codice del consumo. Se poi le autorità competenti accertano che i gestori di energia elettrica, luce, acqua e gas hanno agito illegittimamente, l’utente è esonerato dal pagamento della bolletta. Anche l’utente che abbia comunicato con tempestività i consumi reali è esonerato dal pagare le fatture emesse in base ai consumi soltanto stimati. All’autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, il DDL affida infine il compito di deliberare le modalità attraverso cui i distributori garantisticono l’accertamento dei consumi effettivi. L’obiettivo anche in questo caso, resta quello di tutelare i consumatori. Mettendo, in altre parole, le famiglie al riparo dal rischio di dover fronteggiare delle bollette salate.
 
Leggi anche:
ENERGIA ELETTRICA E GAS: SU CHANGE UNA PETIZIONE PER LA RESTITUZIONE DELL’IVA SULLE BOLLETTE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui