Arrivano in Italia i bonifici istantanei per il trasferimento di denaro in pochi secondi. Saranno validi anche per operazioni internazionali

Finalmente i bonifici istantanei sono una realtà anche in Italia. Come era stato anticipato qualche mese fa, da oggi in ben 34 paesi dell’area Sepa, i bonifici bancari potranno essere eseguiti 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno e, in meno di 10 secondi, saranno effettivi.

Basteranno pochi secondi perché i bonifici istantanei accreditino il denaro. Il sistema funzionerà anche nel caso di operazioni internazionali. Il servizio di bonifico online istantaneo ha comunque un costo, che sarà quantificato in modo diverso da ogni singolo istituto bancario.

Quello degli istant payments è un sistema già utilizzato con successo in alcuni paesi, seppur in forme differenti.

Adesso però, riceverà l’armonizzazione necessaria per diventare un metodo di pagamento rapido ed ufficiale. I bonifici istantanei sono usati soprattutto del Nord Europa, e in particolare tra i più giovani, per lo scambio veloce di soldi.
Alla decisione di rendere i bonifici istantanei una realtà anche nel nostro Paese si è giunti grazie a un progetto incoraggiato dalla Banca centrale europea.
L’idea è stata attuata con l’aiuto dei più grandi istituti bancari.

Saranno 18 le prime società in grado di offrire questo servizio. Tra le italiane ci sono Intesa San Paolo e Unicredit, compresa la controllata in Germania Hypovereinsbank, e il gruppo Banca Sella.

Tra le prossime banche che si aggiungeranno ci sono la Banca Popolare di Milano e il Monte dei Paschi di Siena e alcuni gruppi esteri come Deutsche Bank, Credit Agricole e Ing.
Il numero degli istituti è destinato però ad aumentare.
Sembra infatti che già dalla metà del prossimo anno, almeno 50 banche europee saranno operative e potranno supportare al massimo il nuovo servizio dei bonifici istantanei.
La somma massima inviabile sarà 15 mila euro, ma si tratta di limiti e tempistiche di esecuzione dei bonifici che potranno essere superati con semplici accordi bilaterali tra banche.
 
 
Leggi anche:
STIPENDI IN CONTANTI: ARRIVA LA PROPOSTA DI LEGGE PER ELIMINARLI    

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui