Un bypass innovativo è stato utilizzato nell’intervento a cui sono stati sottoposti due bambini di origini danesi

Martin di 11 anni e la sorellina Sophie di due anni più piccola, entrambi affetti da una patologia che provoca l’ostruzione di un tratto della vena aorta impedendo in questo modo l’afflusso sanguigno dall’intestino verso il fegato con conseguente ipertensione nel sistema portale, sono stati accompagnati dai loro genitori presso la struttura ospedaliera siciliana.
Sono arrivati all’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (Ismett) di Palermo lo scorso 12 giugno per essere sottoposti alla delicata operazione, che attraverso la tecnica MesoRex si è servita del bypass nell’intervento. Si tratta infatti di una tecnica piuttosto particolare ed è peraltro la sola procedura che consente a questo tipo di situazione una cura fisiologica. Inventata nel 1992 dal professore Jean de Ville de Goyet, è una tecnica che viene applicata solo in sono pochi centri di cura.
Il professore, da qualche mese a capo della Chirurgia Addominale Pediatrica di Ismett, ha operato i due bambini la scorsa settimana e l’intervento è perfettamente riuscito. “Le loro condizioni cliniche – spiega il professore Jean de Ville de Goyet – sono buone. La piccola Sophie lascerà l’ospedale oggi mentre Martin verrà dimesso entro la settimana”.
I due bambini hanno inoltre ricevuto la visita del Console della Danimarca a Palermo, Maria Carolina Castellucci che si è intrattenuta a parlare anche con le famiglie dei due bambini oltre che col personale sanitario che l’ha accompagnata nella visita al nuovo reparto di Chirurgia addominale pediatrico, a breve in pena attività.
“Vedere i miei connazionali stare bene – ha sottolineato il Console – è per me una gioia immensa. Sono molto contenta di aver potuto visitare Ismett e di aver potuto portare i miei saluti ai pazienti”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui