In calo i tassi di mortalità per cancro in Europa. Stime positive dai ricercatori in particolare sul cancro al colon retto

In calo del 7% dal 2012 l’incidenza del cancro al colon-retto, trend che costituisce uno dei principali successi nel settore oncologico. Stando a quanto chiarisce Carlo La Vecchia dell’università Statale di Milano il cancro al colon retto “è una delle più comuni cause di morte per cancro fra i non fumatori sia negli uomini che nelle donne. La diminuzione di mortalità per questo tumore, che abbiamo predetto per il 2018, è uno dei più grandi successi nella storia dell’oncologia clinica”.

Il professore universitario spiega ancora che la diminuzione dei tassi di mortalità in Europa non è una conseguenza di un singolo fattore.

Essa è dovuta principalmente a miglioramenti nella diagnosi, nella cura e nella gestione della malattia.

Sono stati analizzati dai ricercatori i tassi di mortalità per cancro nell’Unione europea e singolarmente nei sei paesi più popolosi – Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito. Le neoplasie sono state considerate nel loro insieme e poi singolarmente: stomaco, intestino, pancreas, polmone, seno, utero (compresa la cervice), ovaio, prostata, vescica e leucemie, suddivisi a loro volta per uomini e donne coinvolti.

Il professor La Vecchia spiega ancora che “tra i fattori che aumentano il rischio di tumore del colon-retto ci sono tabacco, alcol, obesità, diabete, uno stile di vita sedentario e una dieta poco salutare. Tuttavia, nelle donne l’uso di contraccettivi orali e la terapia ormonale sostitutiva possono parzialmente spiegare il loro rischio ridotto. Sia negli uomini che nelle donne, l’uso di aspirina, principalmente a scopo preventivo per infarti e ictus, e l’adozione di programmi di screening organizzati hanno contribuito a ridurre l’incidenza della malattia. La disponibilità di colonscopia per indagare sul sanguinamento e su altri sintomi precoci ha migliorato la diagnosi precoce in tutta Europa”.
Leggi anche:

VISIO MEDIC, L’APP PER I MALATI DI TUMORE AL PANCREAS

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui