Il certificato medico rappresenta da sempre un problema nelle palestre e nei centri wellness. Non è comprensibile il perché di tale difficoltà ma è così.

Le domande che il paziente/cliente rivolge abitualmente al centro sono da anni sempre le stesse: «perché devo farla? Nella palestra precedentemente utilizzata non mi hanno chiesto nulla! Che tipo di idoneità mi serve? Chi deve effettuare la visita? Quanto costa?».

Cerchiamo di fare chiarezza. Ludico motoria, non agonistica, agonistica, sono le tre diverse definizioni del certificato medico che abilita all’attività in palestra.

Il certificato di attività ludico-motoria, può essere rilasciato da qualsiasi medico. Il certificato di idoneità “non agonistica” (il più richiesto”) può essere rilasciato dal medico di medicina generale e dal pediatra di libera scelta solo per i propri assistiti o dallo specialista in medicina dello sport, per tutta la popolazione, ovviamente previa visita EC.

Il certificato di idoneità agonistica specifico per ogni tipo di sport, può essere rilasciato solo da medici specialisti in medicina dello sport che visitano in studi accreditati dalla regione.

Data questa classificazione , penso sia molto semplice capire che ciò si fa non per banale adempimento burocratico, ma per la giusta ricerca di prevenzione. Al di là delle classificazioni infatti, l’ aspetto preventivo è di fondamentale importanza. Nei nostri centri fitness si corre, si balla, si pratica aerobica. È giusto correre rischi, basandosi sulla comune affermazione: “ io sto bene, non mi è mai successo niente” senza aver fatto mai una semplice visita!

Eseguire una anamnesi clinica, rilevare i valori pressori e monitorare il cuore con un ECCT possono fornire molti dati utili su familiarità, traumi, eventuali problematiche cliniche di tipo cardiaco ed ortopedico.

È ovvio quindi che nei centri di buon livello, indipendentemente dal tipo di certificato, può migliorare il proprio lavoro e la propria immagine postando prevenzioni ai suoi iscritti richiedendo sempre il certificato e possibilmente attuando tale visita nel proprio ambulatorio, purché accreditato.

Dott. Luigi Girvasi

Specialista in Medicina dello Sport
luigi.girvasi@gmail.com

MeRiBen Coop Genzano di Roma

medicina-riabilitazione-benessere

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui