Riparte la campagna Farmaci & Estate, con pillole video e opuscoli informativi contenenti semplici consigli pratici per non mettere a rischio la conservazione dei medicinali

Sensibilizzare i pazienti ad una corretta conservazione dei medicinali durante la stagione estiva. Questo l’obiettivo della campagna di Aifa, Farmaci & Estate, rilanciata e rinnovata anche quest’anno.

Sono stati realizzate sei pillole video e un opuscolo informativo per ricordare a tutti che in estate occorre qualche accorgimento in più per conservare e trasportare i farmaci nella maniera più idonea.

Il sole e le alte temperature, infatti, mettono a rischio la conservazione dei medicinali.

Per non ridurne l’efficacia, la qualità e la sicurezza basta seguire pochi semplici ma utili accorgimenti:

1. In estate è preferibile usare formulazioni solide, meno suscettibili alle alte temperature.
2. I farmaci vanno conservati in luogo fresco e asciutto, ad una temperatura mai superiore a 25 gradi.
3. Alcuni farmaci possono indurre reazioni cutanee con l’esposizione al sole, è utile informarsi con il proprio medico, evitare l’esposizione tra le 11 e le 16 e utilizzare sempre la protezione solare.
4. Ogni farmaco va tenuto nella sua confezione originale per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo.
5. In auto i farmaci non vanno esposti al sole, è importante usare un contenitore termico e non metterli nel bagagliaio ma nell’abitacolo.
6. Se si viaggia in aereo bisogna ricordarsi di mettere i farmaci nel bagaglio a mano e portare con se le prescrizioni, in particolare se si tratta di farmaci salvavita.

“Oltre a questi consigli pratici – sottolinea il Direttore generale dell’Agenzia, Mario Melazzini – è importante leggere sempre con attenzione il foglio illustrativo e consultare il medico o il farmacista in caso di dubbi”.

AIFA ha invitato gli operatori sanitari e tutti i soggetti della filiera a diffondere i materiali della campagna, innovativi e coinvolgenti, per sensibilizzare il paziente. L’opuscolo può essere scaricato dal sito istituzionale dell’Agenzia e stampato. Per le pillole video il canale principale di diffusione saranno invece i social media.

 

Leggi anche:

MEDICINALI BIOSIMILARI, AIFA: INTERCAMBIABILI CON ORIGINATORI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui