La misura riguarderà circa 770mila lavoratori; la Convenzione Inps-Casse disciplina le modalità procedurali per liquidare le pensioni in totalizzazione e in cumulo

E’ stata presentata, durante una conferenza stampa congiunta, la convenzione INPS-Casse previdenziali private in materia di cumulo. Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha ringraziato l’AdEPP e il Presidente Oliveti per il lungo lavoro fatto, evidenziando come lo strumento interessi circa 700mila lavoratori. Oliveti, a sua volta ha espresso soddisfazione sottolineando di aver sempre ritenuto il cumulo “una scelta di civiltà”.

La convenzione quadro disciplina le modalità procedurali per liquidare le pensioni in totalizzazione e in cumulo qualora l’avente diritto abbia periodi assicurativi anche presso l’Ente/Cassa. Il documento ha subito tempi lunghi perché è stato necessario trovare delle modalità operative che consentissero all’Inps ed agli Enti/Casse coinvolti il rispetto della legge n. 232/2016. Tale norma prevede la facoltà di cumulare periodi assicurativi non coincidenti presso Enti/Casse che prevedono requisiti anagrafici differenti per il conseguimento della pensione di vecchiaia.

Le Casse, in particolare, hanno sistemi di calcolo ed età di pensionamento diversi.

In coerenza con i propri regolamenti e i propri bilanci tecnici, devono rispettare l’autosufficienza finanziaria; inoltre, devono garantire la sostenibilità a lungo termine senza ricorrere a finanziamenti statali, mettendo in atto le riforme che devono poi essere approvate dai Ministeri vigilanti.

Ora si passerà alla sottoscrizione della Convenzione tra INPS e le singole Casse. L’INPS, inoltre metterà a disposizione degli Enti/Casse coinvolti una nuova procedura automatizzata, che costituirà la piattaforma informatica comune per la gestione di queste prestazioni. Nello specifico consentirà: l’acquisizione e/o la validazione delle informazioni necessarie e dei dati contributivi e assicurativi; l’accertamento del diritto e della misura della pensione; la predisposizione del prospetto riepilogativo dei dati utili per l’adozione del provvedimento; la visualizzazione dell’esito della domanda e del trattamento pensionistico complessivo spettante. A seguire, potranno quindi essere esaminate e liquidate le prime domande di pensione già presentate dagli utenti.

 

 

Leggi anche:

PENSIONI IN CUMULO, L’ENPAM SI DICE PRONTO A PAGARE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui