Tra le novità del decreto legge 65/2015 vi sono anche quelle che riguardano i cambiamenti relativi alle date di accredito delle pensioni 2018

Il decreto legge 65/2015 che ha come obiettivo la razionalizzazione delle procedure di pagamento dell’INPS, ha introdotto nuove date di accredito delle pensioni 2018.
Dal prossimo anno, infatti, le date di accredito delle pensioni 2018 slitteranno al secondo giorno bancabile del mese.
Ne consegue che il pagamento di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell’INAIL sui conti correnti postali e bancari avverrà il 3 di gennaio, e non più nel primo come avveniva finora.
Nello specifico, ci sono alcuni distinguo da operare.
Ad esempio, se si riceve la pensione su conto corrente bancario e il secondo giorno bancabile coincide con il sabato, essendo giorno di chiusura per le banche, il termine per l’accredito della pensione slitterà al lunedì successivo.
Diversa la situazione per chi riceve la pensione su un conto presso Poste Italiane, che invece il sabato sono aperte per mezza giornata.

Dunque, per evitare confusioni di sorta, ecco un calendario preciso con le date di accredito delle pensioni 2018.

I giorni in cui verranno accreditati trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni, le indennità di accompagnamento per gli invalidi civili (INPS) e le rendite vitalizie (INAIL) saranno i seguenti.
Mercoledì 3 gennaio 2018 per Poste Italiane e banche; sabato 3 febbraio 2018 per Poste Italiane; lunedì 5 febbraio 2018 per le banche.
Venerdì 2 marzo 2018 per Poste Italiane e banche; martedì 3 aprile 2018 per Poste Italiane e banche; e giovedì 3 maggio 2018 per Poste Italiane e banche.
Ancora: lunedì 4 giugno 2018 per Poste italiane e banche; martedì 3 luglio 2018 per Poste italiane e banche e giovedì 2 agosto 2018 per Poste italiane e banche;
A settembre saranno erogate lunedì 3 per Poste Italiane e martedì 4 per le banche. A ottobre le pensioni saranno pagate martedì 2 ottobre 2018 sia per poste italiane che per gli altri istituti di credito.
Sabato 3 novembre 2018 (il 1° novembre è festivo) per Poste Italiane; lunedì 5 novembre 2018: Banche e infine lunedì 3 dicembre 2018: Poste Italiane e banche.
 
 
 
Leggi anche:
PENSIONE A 75 ANNI PER I NATI NEL 1980: L’ALLARME DELL’INPS

- Annuncio pubblicitario -

4 Commenti

  1. salve volevo sapere se chi ha carta di credito o postamat postepay puo prelevare il primo o sara uguale non ho capito il fato del prelievo se e per i prelievi nei sporteli o anche nei bancomat

  2. questo e un classico abuso di potere verso la popolazione + debole non si rendono conto che un pensionato con pensione al minimo sociale con quei poveri miseri EURO vuole solo poter comprare qualcosa da mettere in tavola 1. 2 o3 giorni in + causano sofferenza ulteriore cioe” vorrei capire anticiparli 2 giorni prima? e no xche,il sistema BANCARIO STATALE ITALIANO POTREBBE RISENTIRNE-mi dispiace ma lo STATO non merita la buona fede del suo stesso popolo.

  3. Chi ha il conto corrente alla posta può prelevare il giorno 1 di ogni mese al bancomat tranne a gennaio che sono state accreditate il 3

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui