Ci sono otto indagati per omicidio colposo tra medici, infermieri e operatori sanitari per il caso di una donna di 61 anni deceduta per setticemia

Si indaga sulla morte di una donna di 61 anni, deceduta per setticemia a Villa Dorotea a L’Aquila. Al momento, sono stati iscritti nel registro degli indagati 8 sanitari, tra medici, infermieri e operatori sanitari.

Intanto, ieri pomeriggio è stata effettuata l’autopsia sul corpo di P.R., la donna di 61 anni deceduta per setticemia che proprio a Villa Dorotea era stata ricoverata per il recupero dopo un’ischemia.

La donna non era in grado di comunicare se non con grida confuse a causa della sindrome di Down con la quale era nata.

L’esame autoptico è stato eseguito dal dottor Cristian D’Ovidio, su incarico del pubblico ministero Stefano Gallo che sta indagando sull’ipotesi di reato di omicidio colposo.

La decisione di indagare gli 8 sanitari è, al momento, un atto formale per poter eseguire l’autopsia nell’ambito di un’indagine esplorativa.

Si tratta di tre medici e 5 tra infermieri e operatori sanitari di Villa Dorotea, dove la donna era ricoverata. A difendere i medici sono gli avvocati Vincenzo Santucci, Fabrizio Ajraldi e Claudio Verini.

È invece l’avvocato Fabrizio Visconti a difendere infermieri e operatori sanitari.

La famiglia della donna deceduta per setticemia è invece rappresentata dall’avvocato Angela Marinangeli.

Il dottor D’Ovidio, incaricato di svolgere l’autopsia, si avvarrà anche di un esperto in malattie infettive.

Ci vorranno adesso i canonici 90 giorni per ottenere l’esito dell’esame. Sarà questo, infatti, a chiarire se il decesso della donna sia stato determinato o meno da comportamenti negligenti da parte degli indagati.

I funerali della donna si terranno oggi alle 15.

Credi di essere vittima di un caso di errore medico? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

MALATO DI SLA LASCIATO IN BARELLA PER 11 ORE, LA DENUNCIA DELLA FIGLIA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui