Peseranno di meno sui conti dei professionisti e avvocati le spese di polizza e assicurazione per tutelarsi dai clienti morosi

Con il Jobs Act autonomi è possibile dedurre del 100% la spesa delle assicurazioni in un momento in cui avvocati e professionisti hanno sempre più spesso a che fare con clienti che dopo aver ricevuto l’attività richiesta spariscono senza pagare.
Per limitare i danni da tale atteggiamento, che oltre a essere profondamente disonesto e irrispettoso produce delle ovvie negative conseguenze sull’attività del professionista, il mondo dell’assicurazione mette a disposizione questa opportunità, la deducibilità integrale delle spese sostenute per le assicurazioni contro i clienti morosi. Sono spese che la prassi aveva già inserito fra quelle deducibili interamente vista la loro attinenza con il lavoro ma che ora si è “ufficializzata”.
Sul fronte tasse altre novità riguardano la deducibilità delle spese di formazione fino a 10 mila euro all’anno, oltre alla deducibilità per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, sostegno all’auto-imprenitorialità che potranno essere detratte in certe condizioni fino a 5mila euro annui.
Fine poi al diritto del cliente di pagare entro 60 giorni dalla fattura. Esiste ora il riconoscimento dei diritti di utilizzazione economica di invenzioni e anche la possibilità di unirsi in reti, consorzi o forme associate al fine di accedere ai bandi di gara.
Il Jobs Act autonomi prevede inoltre la delega al Governo perché individui gli atti pubblici da devolvere alle professioni ordinistiche oltre che riguardano la semplificazione della gestione della salute e sicurezza negli studi allestiti presso le abitazioni e l’apertura alle prestazioni sociali distribuite dalle Casse di previdenza con un occhio di rigurado verso i malati oncologici più gravi.
Leggi anche
WEAVV, IN PUGLIA AL VIA FONDO DI SOSTEGNO PER AVVOCATI
DATAVVOCATO: LA BANCA DATI GRATUITA PER GLI AVVOCATI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui