Proseguono le riunioni del tavolo per la delega lavoro in sanità, in corso presso il Ministero della Salute, in ossequio all’art. 22 del Patto per la Salute. Durante l’ultimo incontro è stato il turno delle Regioni, che hanno presentato le loro proposte.

Diversi i temi lanciati con forza dagli enti regionali: anzitutto, è stato proposto di confermare la possibilità di accesso dei medici senza specializzazione al Ssn a tempo indeterminato, eventualmente individuando un contingente massimo. Una posizione successivamente integrata dal Coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Antonio Saitta, che ha aperto alla possibilità del tempo determinato auspicato da parte dei sindacati per non favorire la nascita di medici di “serie B”.

Le Regioni hanno invece espresso parere contrario alla proposta, avanzata il mese scorso dalle organizzazioni sindacali, di assegnare un tutor a ciascuno specializzando.

Ancora, le Regioni hanno ribadito di voler “in via preliminare, di continuare ad affrontare solo le tematiche afferenti alla professione del medico, esclusi veterinari e altre professioni sanitarie non mediche, in quanto  medici sono gli unici, ai sensi del Dlgs 368/99, a godere durante gli anni di formazione di contratti remunerati e perché ai sensi del DM 68/2015 non tutti gli ordinamenti didattici delle Scuole di specializzazione riservate ai non medici sono stati definiti”.

Infine, è stata proposta una profonda rivisitazione della formazione in medicina generale – che dovrebbe a tutti gli effetti tramutarsi in una specializzazione tout court – ed è stato richiesto di “mantenere l’attuale periodo di cinque anni riferito alla durata dell’incarico professionale di base rispetto ai tre proposti”.

Le reazioni dei sindacati sono state tiepide, soprattutto a causa di un temuto allungamento dei tempi, mentre Miur e Ministero della Salute per ora non hanno preso una posizione netta. Prossimo appuntamento previsto per l’8 giugno, quando i sindacati porteranno ulteriori osservazioni alle proposte regionali.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui