Uscito il bando dell’ENEA per “un esperienza unica e indimenticabile tra i ghiacci”. Scadenza il 13 giugno

Il Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra) finanziato dal Miur, è alla ricerca di un medico, qualificato nell’area emergenza, per la XXXII spedizione italiana in Antartide presso la stazione italo-francese Concordia. Una missione a 15 mila Km dall’Italia, da svolgere in condizioni estreme, 50°sotto lo zero a 3.200 metri di altitudine. Il compenso? 245 euro al giorno per un anno di lavoro.

Il candidato selezionato – si legge nell’avviso pubblicato sul sito dell’ENEA (a cui sono affidate le azioni tecniche e logistiche e la responsabilità dell’organizzazione nelle zone operative) – avrà la mansione lavorativa di medico della stazione Concordia e dovrà assicurare interventi di primo soccorso e l’assistenza sanitaria al personale della stazione: le visite mediche occasionali con la somministrazione dell’eventuale terapia e successivi controlli, le visite mediche periodiche a tutto il personale con finalità di prevenzione e protezione.

Per quanto riguarda i requisiti, oltre alla laurea in Medicina e Chirurgia e all’iscrizione all’Albo professionale dei medici chirurghi, sarà considerato titolo preferenziale il diploma di specializzazione in Anestesiologia e rianimazione, in Chirurgia generale o specialistica, in Ortopedia e traumatologia o in una branca dell’area dell’emergenza. Verrà inoltre considerato titolo preferenziale l’aver operato professionalmente in ambienti remoti o estremi con risorse ridotte. L’avviso, inoltre, evidenzia i rischi lavorativi a cui il candidato va incontro: rischio operativo in ambiente rigido, rischio biologico, ipobarismo.

La voce “trattamento dimissione”, infine, dispone che, per il periodo corrispondente alla partecipazione alla spedizione antartica, verrà richiesta al medico l’assegnazione temporanea al Pnra, e “in quanto dipendente o a contratto con una pubblica amministrazione, il personale selezionato manterrà la propria retribuzione, alla quale verrà aggiunto il trattamento di missione (diaria) determinato secondo le modalità correnti. Per il periodo definito di ‘campagna invernale’ – riporta il bando – l’importo lordo giornaliero attualmente corrisposto è pari a 245 euro”.
Le candidature vanno spedite entro il 13 giugno 2016.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui