Intervista al dott. Franco Salerno, responsabile dell’unità operativa chirurgica laser oculare dell’Ospedale GVM San Carlo di Roma, che ci parla della mini-invasività del laser a femtosecondi, di nuovi cristallini artificiali e del cross linking

Minore invasività degli interventi e tempi di recupero molto più brevi. Sono questi i principali vantaggi delle nuove tecniche di chirurgia oculistica messe a punto grazie all’utilizzo del laser a femtosecondi. Dalla cataratta, la patologia più diffusa nella seconda e terza età, agli altri difetti visivi più comuni quali miopia, astigmatismo, ipermetropia.
Ne parla a Responsabile Civile il dott. Franco Salerno, responsabile dell’unità operativa chirurgica laser oculare dell’Ospedale GVM San Carlo di Roma, ed esperto delle più moderne tecniche in ambito oculistico.
Il dott. Salerno evidenzia, inoltre, l’esistenza di nuove tecniche all’avanguardia anche per la cura della presbiopia, difetto diffusissimo che riguarda coloro che hanno difficoltà a leggere a distanza ravvicinata, e per il cheratocono, lo sfiancamento progressivo del tessuto corneale.
La risoluzione della presbiopia è possibile sia con l‘applicazione del laser a femtosecondi sia con l’applicazione di moderni cristallini artificiali. Il cheratocono, invece, se diagnosticato in età precoce, può essere bloccato grazie alla tecnica del cross linking, ovvero l’applicazione di una radiazione ultravioletta che consente di evitare il trapianto della cornea, o ancora mediante l’impianto dei cosiddetti anelli intrastromali.
Responsabile Civile sta organizzando con il dr. Salerno degli incontri mensili gratuiti informativi per tutti i lettori presso centri specializzati ove lo stesso lavora affinché si possa parlare e spiegare come affrontare chirurgicamente certe patologie oculari fastidiose che incidono negativamente sulla qualità della vita quotidiana risolvendole in breve tempo.
I lettori intenzionati a partecipare possono scrivere una email all’indirizzo redazione@responsabilecivile.it indicando la patologia oculare da cui sono affetti.
Nelle prossime settimane Responsabile Civile pubblicherà ulteriori video-interviste con il dr. Salerno in cui saranno approfonditi ulteriori argomenti interessanti sulle più diffuse patologie oculari e le tecniche chirurgiche per risolverle.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui