Enpam, disponibili i documenti utili per la dichiarazione dei redditi

0

Tutti coloro che hanno versato contributi possono scaricare dall’area riservata del sito dell’Enpam la ‘Certificazione oneri deducibili’ 

Sono disponibili sul sito dell’Enpam i documenti utili per la prossima dichiarazione dei redditi. Tutti coloro che hanno versato contributi possono scaricare dall’area riservata la ‘Certificazione oneri deducibili’. Si tratta del documento che consente di ottenere un risparmio fiscale deducendo dal reddito le somme versate per la previdenza.
La Certificazione degli oneri deducibili contiene tutti i versamenti contributivi fatti nel 2018, Quota A, Quota B, eventuali riscatti e ricongiunzioni.
L’Enpam comunica già questi dati all’Agenzia delle Entrate e chi accetta la dichiarazione precompilata li troverà inseriti. Tuttavia spesso la certificazione può essere richiesta nel caso in cui si decida di fare modifiche alla precompilata.
Dall’area riservata del sito è anche possibile scaricare la ‘Certificazione unica 2019’ che l’Enpam rilascia alle dottoresse che hanno percepito l’indennità per una gravidanza, agli iscritti che hanno ricevuto sussidi soggetti a tassazione e ai pensionati.

Per quanto concerne questi ultimi, l’Istituto fa sapere che ai primi di aprile scattano gli adeguamenti all’Istat delle pensioni Enpam. La Fondazione pagherà anche gli arretrati a partire dal primo gennaio 2019.

La variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati dell’anno 2018 rispetto al 2017 è stata identica a quella dello scorso anno, e pari all’1,1%.
Le pensioni dei fondi Enpam, fino al limite di quattro volte il trattamento minimo Inps, in godimento al 31/12/2018, saranno quindi aumentate dello 0,83%. Si tratta del 75% dell’incremento percentuale fatto registrare nell’anno 2018 dall’indice dei prezzi al consumo.
Ci sarà quindi un incremento di 83 centesimi ogni cento euro per le pensioni lorde sino a € 2.198,82 mensili. Oltre questo limite, l’aumento sarà dello 0,55% (pari al 50% dell’indice), cioè 55 centesimi ogni 100 euro.
Questa variazione significa che Enpam  aumenterà la spesa per le pensioni complessivamente di 1.026.476,96 euro al mese.
 
Leggi anche:
MODELLI 2019 PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, TUTTE LE NOVITÀ

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui