La maggior parte delle segnalazioni di epatite colestatica acuta sono relative a donne che assumevano integratori per un’indicazione relativa a un presunto effetto dimagrante

Aumentano ancora i casi di epatite colestatica acuta collegati al consumo di integratori a base di curcuma. “Siamo arrivati a 22 pazienti, con un piccolo rallentamento nelle segnalazioni. Nell’80% dei casi si tratta di donne”. A fare il punto per l’Adnkronos Salute è Marco Silano, direttore dell’Unità operativa Alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto superiore di sanità, che sta indagando sulla vicenda.

I casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma hanno riguardato finora pazienti che stavano assumendo questi integratori per scopi diversi.

“In un primo gruppo – spiega Silano – troviamo persone intorno ai 70 anni che lo prendevano per il benessere articolare, e parliamo di 2-3 casi. Ma la maggior parte delle segnalazioni sono relative a donne che lo assumevano per un’indicazione, non scientificamente dimostrata, relativa a un effetto dimagrante”. Per l’esperto, tuttavia, l’unico effetto dimostrato, per quanto concerne la curcuma, è quello antiossidante.

“Sono ancora in corso – conclude Silano – le verifiche per individuare la causa responsabile dei casi di epatite”.

A tal fine l’Iss sta analizzando reperti (ovvero il resto delle capsule delle confezioni che stavano assumendo i pazienti) e campioni (relativi ai lotti segnalati) degli integratori finiti sotto la lente.

Intanto  Federconsumatori ha inviato un appello all’indirizzo del ministero della Salute affinché i cittadini vengano informati adeguatamente nel caso di possibili rischi legati al consumo di tali prodotti.  Poiché nel nostro Paese il ricorso agli integratori è capillarmente diffuso, secondo l’Associazione è necessario dare maggiore risalto all’argomento. L’obiettivo, in particolare, è scongiurare il rischio che “gli utenti possano trarre conclusioni errate da indicazioni apprese chissà dove”.

Leggi anche:

EPATITE COLESTATICA E CURCUMA, FEDERSALUS: MANCANO ANCORA EVIDENZE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui