Il provvedimento consentirà, per via amministrativa, di svolgere da subito i tirocini formativi che servono per poter poi partecipare all’Esame di Stato di Medicina

Nel pomeriggio di ieri è stata inviata alle Università la circolare che sblocca i tirocini trimestrali obbligatori per sostenere l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo per l’anno 2019. Lo annuncia in una nota il MIUR.
La data di inizio dei tirocini, per la prima sessione utile, è fissata al 10 aprile 2019. La domanda di ammissione deve essere presentata entro e non oltre il 29 marzo 2019. Al tirocinio trimestrale organizzato dall’Ateneo potranno essere ammessi solo coloro i quali siano in possesso del titolo di studio conseguito presso il medesimo Ateneo.
Viene così consentito, per via amministrativa, di svolgere da subito i tirocini formativi necessari per poter poi partecipare all’Esame di abilitazione alla professione e di farlo in tempi utili per la successiva partecipazione dei futuri medici alle prove selettive per il concorso di accesso per le Specializzazioni mediche.

Il decreto 58, approvato a maggio del 2018 durante il governo Gentiloni, regolamenta le nuove modalità di svolgimento degli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica.

Il provvedimento prevede l’anticipazione del tirocinio formativo post-lauream agli ultimi due anni del corso di studi. Resta poi una prova d’esame scritta a risposta multipla con database delle domande non noto.
“Sono stati sbloccati i tirocini per l’abilitazione medica 2019 – aveva anticipato Manuel Tuzi, Portavoce del Movimento 5 Stelle e giovane medico specializzando. “Qualche settimana fa siamo riusciti a bloccare di forza le nuove modalità del Decreto Fedeli. Ma non bastava, serviva colmare il vuoto normativo creato e far partire i nuovi tirocini!. Sono sincero prosegue il deputato – c’era il forte rischio di un possibile slittamento dell’abilitazione ad ottobre 2019, ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Il testo per ripristinare la vecchia abilitazione con database è pronto; ho già provveduto a trasmetterlo ai Ministeri competenti”.
 
Leggi anche:
ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE MEDICA: MANCA L’ORDINANZA MINISTERIALE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui