Dopo aver contattato un anziano per un finto incidente occorso al figlio, un finto avvocato aveva chiesto del denaro per occuparsi della causa legale

“Suo figlio ha avuto un grave incidente stradale”. Aveva esordito così al telefono il finto avvocato che, contattando un anziano, era riuscito a farsi consegnare denaro contante e oggetti di valore per un’inesistente causa legale.
Una vicenda incredibile, quella che si è svolta a Parma, la cui dinamica è quella tipica delle truffe ai danni di anziani. Contattato al telefono da un uomo, sedicente avvocato, un uomo anziano veniva informato che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale e aveva bisogno di urgente assistenza legale.
Immediatamente il finto avvocato aveva chiesto all’anziano una ingente somma di denaro (tremila euro) che ha preteso venissero consegnati, in contanti, nelle mani di un suo “collaboratore”. Questi si è poi presentato in breve tempo sotto casa del malcapitato signore.
Oltre a questo, il finto avvocato si è raccomandato con l’anziano di non parlare a nessuno della vicenda, almeno fino a quando non si sarebbe concluso l’iter legale. Il tutto, a suo dire, per non aggravare la posizione del figlio.
L’anziano, vittima del raggiro e preso alla sprovvista, ha consegnato al collaboratore del truffatore tutto il contante che aveva in casa, 1.300 euro, una somma che però era inferiore ai tremila inizialmente pretesi dal falso avvocato.
A quel punto, la vittima è stata “invitata” a consegnare anche i gioielli che custodiva in casa, al fine di raggiungere il valore di quanto richiesto.
L’anziano ha quindi consegnato nelle mani del truffatore alcuni gioielli in oro, che sono stati addirittura pesati in sua presenza dal sedicente collaboratore del falso legale, per un peso di oltre 100 grammi. Dopo aver sottratto all’anziana e ignara vittima tutto quello che potevano, i due malviventi si sono dileguati rendendosi irreperibili.
Poco dopo l’uomo, contattando il figlio, si è reso conto della truffa subita e ha così allertato il 113 richiedendo l’intervento immediato della volante.
 
LEGGI ANCHE:
PRATICANTE SI SPACCIA PER AVVOCATO, CONDANNATO PER ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE
AVVOCATO CHE TRUFFA IL CLIENTE, QUANDO SCATTA LA MISURA CAUTELARE?
 
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui