Grazie a un accordo tra Federfarma e Aifi, i fisioterapisti in farmacia potranno offrire consigli ma non erogare terapie dietro pagamento

Il 4 settembre dello scorso anno Federfarma ed Aifi hanno concluso un accordo che prevede la possibilità da parte dei cittadini di poter ricevere consigli e valutazioni fisioterapiche direttamente in farmacia.

L’accordo tra le due organizzazioni non permette ai fisioterapisti di erogare terapie dietro pagamento in farmacia.

Quindi ti starai chiedendo perché un fisioterapista debba essere presente in farmacia.
Be’, la risposta è descritta ampiamente ed in modo esaustivo nella nota diramata dall’Aifi a proposito dei fisioterapisti in farmacia.
All’interno delle farmacie e a diretto contatto con i cittadini, i fisioterapisti potranno offrire gratuitamente piccole consulenze e distribuire materiale informativo, come i FisioTipTop, piccole schede con accorgimenti e indicazioni sulla fisioterapia, e opuscoli informativi come quello sull’incontinenza o sulla corretta postura dei bambini a scuola.
“E lo faranno nel luogo che per eccellenza costituisce l’anello di congiunzione quotidiano tra i cittadini e il sistema sanitario”, si evidenzia nella nota diramata dall’Aifi che annuncia l’iniziativa.
“Federfarma – sottolinea ancora la nota – riunisce i titolari delle farmacie italiane e nella circolare diffusa nei giorni scorsi ai propri iscritti ha sottolineato l’importanza dell’accordo, che si propone due obiettivi. Il primo riguarda la possibilità di accrescere il rapporto di fiducia con il cittadino, collaborando con altre professioni sanitarie, mentre la seconda missione è l’impegno contro i casi di abusivismo che colpiscono la figura del fisioterapista”.
Quanto riportato in questo articolo è stato vero solo per un singolo giorno dell’anno: la giornata mondiale della fisioterapia.
Sono convinto che tra qualche tempo però, questo diventerà una routine utile ed applicabile al fine di migliorare il nostro modo di vivere e prevenire molti dei malanni che affliggono la nostra era.

Dr Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende 

 
Leggi anche:
FEDERFARMA, CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO PER LE PERSONE PIÙ FRAGILI
 
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui