Il Ministro della Salute chiede che venga fissata una nuova data per il concorso dopo l’accordo che prevede ulteriori 860 borse di studio per la formazione specifica in medicina generale

Riaprire i bandi del corso di formazione specifica in medicina generale e fissare una nuova data del concorso, attualmente previsto per il 25 settembre 2018. E’ la richiesta avanzata dal Ministro della Salute, Giulia Grillo, in una lettera inviata al coordinatore della Commissione Salute delle Regioni, Antonio Saitta. Destinatario della missiva anche il coordinatore Vicario della Commissione Salute, Sergio Venturi.

L’indicazione arriva a seguito dell’intesa tra Stato e Regioni sulla proposta di riparto delle quote vincolate per gli obiettivi di Piano 2018. L’accordo prevede l’accantonamento di 40 milioni di euro per finanziare ulteriori 860 borse di studio annue per i medici di medicina generale nel triennio 2018-2021. L’obiettivo è il raggiungimento del livello annuale delle 2.000 borse di studio, oltre a 58 ulteriori contratti annuali destinati alle specializzazioni mediche.

Il riparto delle risorse sarà effettuato, sulla base della quota di accesso, nella prima riunione utile della Conferenza Stato Regioni.

In tale sede si prevede l’autorizzazione all’immediato utilizzo dei fondi a partire dai corsi che inizieranno nel 2018. A tale scopo Grillo spiega che il ministero della Salute provvederà a predisporre una proposta di riparto entro i primi giorni di settembre.

Tuttavia, il Ministro sottolinea la necessità di riattivare le opportune iniziative per la riapertura dei bandi di concorso stabilire una nuova data della prova. Occorre infatti rendere noto l’incremento dei posti messi a bando e delle relative borse di studio tra i potenziali candidati. Il tutto anche al fine di evitare una esposizione ad eventuali contenziosi. Questi potrebbero essere proposti da chi ritiene di avere perso la possibilità di partecipare al concorso stante l’aumento delle borse nelle singole Regioni.

Leggi anche:

BORSE DI STUDIO PER MMG. ANELLI: ‘BOCCATA D’OSSIGENO PER IL SISTEMA’

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui