In oltre 500 possibilità di effettuare screening gratuiti presso gazebo e ambulatori aderenti all’iniziativa

“Occhi sul diabete”. Questo il tema delle iniziative connesse alla Giornata mondiale del diabete 2016 che si celebra il prossimo 14 novembre. In vista della manifestazione, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in 500 città italiane si svolgeranno, nei giorni antecedenti, circa 1200 eventi con l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

Il diabete rappresenta infatti un vero e proprio problema sociale. Nel Mondo ne soffrono 415 milioni di persone adulte e se ne stimano 640 milioni entro il 2040. Nel nostro Paese si calcolano più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato (6,2% della popolazione) di cui oltre il 90% di tipo 2, 1 milione di persone con diabete tipo 2 non diagnosticato (1,6% della popolazione) e 3,6 milioni di persone (6,2% della popolazione) con una alterazione dei valori della glicemia tali da configurare un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. In sostanza oltre il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia. E nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni.

A tessere le fila dell’iniziativa è l’Associazione Diabete Italia Onlus, che ne cura l’organizzazione dal 2002. Grazie alla collaborazione di Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e istituzioni, è previsto l’allestimento di gazebo e banchetti per effettuare una valutazione del rischio, screening gratuiti o semplicemente per distribuire depliant e materiale informativo dedicato alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.

Oltre che nelle piazze, la campagna di sensibilizzazione prevede, a livello locale, l’organizzazione di convegni, dibattiti pubblici, incontri con le autorità locali, spettacoli e, come in altre parti del mondo, illuminazione in blu di numerosi monumenti, oltre a passeggiate, mini-maratone, fit-walking, ed altre attività sportive (programma completo e dettagli su http://www.giornatadeldiabete.it/)

Tra le principali novità di quest’anno figura la “Settimana di prevenzione presso gli Ambulatori di Diabetologia e quelli di Medici di Medicina Generale” dal 7 al 13 novembre. I servizi di diabetologia ed i medici di famiglia aderenti saranno a disposizione per effettuare screening gratuiti al fine di individuare i casi di diabete misconosciuto o di prevenire/ritardare l’insorgenza della malattia con suggerimenti idonei a uno stile di vita sano, che preveda lo svolgimento di attività fisica in modo regolare e una corretta alimentazione.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui