Il fumo di sigaretta nuoce non soltanto alla salute, ma anche all’ambiente, basti pensare alle recenti vicende di cronaca

Il titolo di oggi è ovviamente è provocatorio. Il fumo di sigaretta ovviamente fa male. Lo sappiamo tutti. Il ministero, della salute ormai sono anni che ha obbligato un altro ministero, quello del monopolio di stato, a scrivere su ogni pacchetto di sigarette che il fumo nuoce gravemente alla salute, fa venire il cancro, uccide i bimbi che tieni in grembo, provoca malattie cardiovascolari e chi più ne ha ne metta. Molte sono anche le immagini di cadaveri, gente intubata, parti di corpo umano in gangrena e via così. Pacchetti di sigaretta a dir poco… tenebrosi e diabolici.
Tutto vero! Ma nessuna parola su altro. Ad esempio sull’educazione civica. Il mio articolo di oggi è una riflessione su un comportamento sociale che critichiamo ma non troppo; l’assenza di una responsabilità civile che spesso provoca danni immani, soprattutto d’estate. Notizie di queste settimane spendono parole giuste di disgusto e diniego su quei “piromani” idioti che incendiano parchi di interesse nazionale come quello del Vesuvio.
Ma i piromani consapevoli per fortuna sono pochi, eppure gli incendi sono molti di più. Molti caratterizzati da alcuni elementi comuni. Vicino a strade di grande afflusso, sempre confinanti con campi e margini stradali poco curati e qindi ricchi di secca vegetazione, sempre in orari caldi.
Ho fatto una prova a casa mia. Ieri sabato 15 luglio. Ho gettato un mozzicone di sigaretta su degli aghi di pino secchi disposti su una superficie nera e rovente come l’asfalto. Poi ho simulato la ventilazione determinata dal passaggio delle autovetture e… si sono incendiati in un attimo!
Se fumi distruggi i tuoi polmoni e la tua vita, se getti il mozzicone di sigaretta dal finestrino dell’auto potesti distruggere ettari di bosco e forse anche qualche casa. Non voglio fare il “bacchettone” però voglio destare l’attenzione su un argomento che riguarda la salute di tutti e del nostro territorio.
Buon fine settimana senza tabacco!

Dr Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui