Negli incidenti stradali il danno subito da un’auto va integralmente risarcito, anche se supera il valore di mercato della vettura?

Una sentenza innovativa. Il Giudice di Pace di Vibo Valentia, il dottor Ilario Giuseppe Longo, ha stabilito che la provincia dovrà liquidare un automobilista per un danno causato da una buca. La novità è che questo risarcimento, dovrà avvenire integralmente. A prescindere dal reale valore di mercato della vecchia vettura.
La sentenza offre sicuramente uno spunto di riflessione per quanti siano rimasti vittima di incidenti stradali. Nel caso di specie, il Giudice di Pace ha motivato la propria decisione, spiegando che “nella determinazione del danno si deve preferire un criterio   soggettivo   che   tenga   conto   del   rapporto   tra   il   bene   medesimo   e   la   sua utilizzazione economica”. Dunque, oltre al valore di mercato, si deve tenere in considerazione il valore d’uso di un mezzo.
Secondo il GdP “il risarcimento   del   danno   in   forma   specifica   si   giustifica   per   l’infungibilità   del   bene danneggiato”. Una considerazione che è anche figlia di un “condiviso indirizzo che  – si legge nelle motivazioni della sentenza – trae fondamento da un’accezione della nozione di patrimonio, inteso non solo come un insieme di beni, ma soprattutto di valori e utilità”.
Il risultato è che la provincia di Vibo Valentia è chiamata a risarcire il proprietario che ha subito un grave danno alla propria auto. La cifra che gli verrà corrisposta, lo deve infatti mettere in condizione di effettuare una legittima scelta: riparare l’automobile oppure tenere la somma ottenuta, eventualmente, ma non necessariamente, per acquistarne un’altra.
 
Leggi anche
INCIDENTE TRA CHI NON SI FERMA ALLO STOP E CONDUCENTE CHE VA TROPPO VELOCE, E’ CONCORSO DI COLPA?
DANNI DA AUTO PIRATA AL VEICOLO, LEGITTIMI SOLO CON LESIONI GRAVI?

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui