I professionisti rischiano il rinvio a giudizio per la morte di una paziente che si era sottoposta a un intervento alla colonna vertebrale in provincia di Rimini

Si era sottoposta a un intervento alla colonna vertebrale svolto in una casa di cura in provincia di Rimini, per una decompressione spinale. La donna, casalinga 55enne originaria della provincia di Teramo, da settimane era affetta da un mal di schiena che le impediva di camminare. Tuttavia, dopo l’anestesia, non si era più risvegliata. A nulla era valso il trasferimento d’urgenza in Rianimazione all’ospedale del capoluogo di provincia romagnolo. Dopo tre giorni, infatti, era sopraggiunto il decesso.
Il fatto, come ricostruisce il Resto del Carlino, risale al novembre del 2017. Il marito, deciso a fare chiarezza su quanto accaduto, aveva presentato un esposto presso la locale Procura. “Chiedo giustizia per mia moglie –aveva dichiarato –  voglio sapere di cosa è morta, non voglio speculare”.
Ne era scaturita l’apertura di un fascicolo con conseguente sequestro della cartella clinica della paziente e svolgimento dell’autopsia sul corpo della vittima. L’esame necroscopico era stato eseguito da un anatomopatologa di Bologna. La famiglia aveva nominato come propri consulenti un medico legale e un esperto in anestesia e rianimazione

L’inchiesta ha portato all’invio dell’avviso di garanzia ai medici dell’equipe che operò la donna; nello specifico, al chirurgo, all’aiuto chirurgo e all’anestetista.

Gli accertamenti condotti dagli esperti incaricati dalla Procura avrebbero evidenziato un deficit organizzativo nell’allestimento dell’intervento. Nella consulenza, inoltre, si farebbe riferimento a un errato posizionamento della paziente sul tavolo operatorio, nonché a un mancato monitoraggio dei parametri vitali della donna nel corso dell’intervento e insufficienti trattamenti in relazione all’aggravamento con tardivo allertamento del 118.
Nelle scorse ore ai tre professionisti è stato notificato l’avviso di chiusura delle indagini. Spetterà ora al Giudice per le indagini preliminari decidere se chiedere il rinvio a giudizio dei medici o l’archiviazione del caso.
 
Credi di essere vittima di un caso di errore medico? Scrivi per una consulenza gratuita a medicolegale12@gmail.com o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623
 
Leggi anche:
DANNI CAUSATI DA UNA COLONSCOPIA, 250MILA EURO AL PAZIENTE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui