Secondo una classifica stilata da Bloomberg, a fronte delle nostre difficoltà economiche, siamo il popolo più sano

L’Italia vanta la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale. Lo sancisce la classifica ‘Bloomberg Global Health Index’ in cui il nostro Paese si colloca al primo posto su 163 Stati. Il tutto a fronte di una situazione di crescita ‘stagnante’, con una disoccupazione giovanile che raggiunge il 40% e un deficit pubblico tra i più alti al mondo.
Il ranking stilato da Bloomberg tiene conto di una serie di parametri quali l’aspettativa di vita, le cause di morte e i fattori di rischio per la salute quali, ad esempio, fumo e malnutrizione. Un bambino nato in Italia ha una aspettativa di vita di un ottuagenario, mentre, all’estremo opposto, in Paesi come il Sierra Leone l’aspettativa di vita è di circa 52 anni. Il merito di tale benessere in termini di salute sarebbe da attribuire alla nostra alimentazione, in particolare alla dieta mediterranea, ricca di verdure ed olio extra vergine di oliva.
Nella cinquina di testa, oltre alla nostra penisola, si collocano anche Islanda, Svizzera, Singapore, e Australia. Gli italiani, quindi, sono molto più in forma di canadesi e inglesi, i quali presentano tutti livelli più alti di pressione sanguigna e colesterolo, oltre ad essere maggiormente colpiti da disturbi psichiatrici. Gli americani, invece, a causa dell’epidemia di sovrappeso e obesità che affligge gli Stati Uniti, si collocano al 34esimo posto, con un punteggio di 73,05 su 100, a 20 lunghezze dal nostro 93,11 su 100.
Tra i Paesi che non appartengono all’OCSE, gli unici Paesi a classificarsi tra le prime venti posizioni sono, invece, Singapore e Cipro. Israele è lo Stato che si piazza nella miglior posizione tra i Paesi del Medio Oriente; in Sud America la popolazione maggiormente in salute è quella cilena, mentre gli sloveni si aggiudicano il primo posto tra i Paesi dell’Est Europa.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui