L’Associazione Andrologi Italiani raduna a Roma, l’11 e il 12 novembre, esperti provenienti da tutto il Paese per discutere di prevenzione in relazione al benessere sessuale e riproduttivo

Sarà ‘La Coppia e l’universo maschile’ il filo conduttore del IV Congresso dell’Associazione Andrologi Italiani, in programma a Roma, l’11 e il 12 novembre, presso la Casa Cappuccini (Via Vittorio Veneto, 21).

L’evento ha l’obiettivo di perseguire il benessere sessuale e riproduttivo della coppia soprattutto attraverso lo strumento della prevenzione andrologica e sessuologica. La prevenzione passa necessariamente attraverso il riconoscimento di eventuali cambiamenti psicologici e organici che causano, mantengono ed esacerbano alcune delle patologie sessuali più frequenti.

Verrà data voce alla donna come cassa di risonanza delle problematiche sessuali e riproduttive maschili. Gli studi dimostrano, infatti, che le problematiche dell’uomo si ripercuotono anche sulla donna e quindi sulla coppia; circostanza che spinge spesso la donna a contattare uno specialista o spingere il proprio partner a farlo.

Il tutto in un’ottica di multidisciplinarità che permetta di individuare il giusto trattamento, con l’apporto di differenti professionalità nel “team” terapeutico che faciliti la compliance da parte del paziente, oltre alla gestione e alla cura della stessa malattia.

L’appuntamento prevede dieci sessioni articolate tra le giornate di venerdì e sabato che vedranno esperti della professione confrontarsi su argomenti di interesse e attualità per il settore. Apertura dedicata al tema che dà il nome al Congresso, ovvero ‘la coppia e l’universo maschile’, per poi proseguire con il problema dell’infertilità (maschile, femminile e di coppia).

E ancora, tra gli altri, sono previsti approfondimenti su  ‘nutriceutica, fertilità e sessualità’, ‘prevenzione andrologica’, ‘chirurgia andrologica’, ‘sessualità e riproduzione dopo la chirurgia demolitiva’ e ‘endometriosi’. A chiudere un’interessante dibattito sul  ‘femminicidio’ inteso come ‘altra faccia della disfunzione erettile’.

Il Congresso Assai prevede l’assegnazione di 12 crediti formativi Ecm ed è rivolto a medici chirurghi, psicologi, biologi, infermieri, ostetrici, tecnici della riabilitazione psichiatrica e tecnici sanitari laboratorio biomedico.

SCARICA QUI LA BROCHURE DEL CONGRESSO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui