La debolezza del muscolo vasto mediale incide sull’equilibrio della muscolatura dell’arto inferiore, creando una forma di artrosi molto dolorosa

Gli adduttori sono molto forti. Anche oggi ti consiglio altri tre esercizi per mantenerli in buona salute. Come ricorderai nell’articolo precedente, l’equilibrio della muscolatura dell’arto inferiore è davvero molto importante per mantenere le articolazioni in buona salute. Il ginocchio ad esempio viene raddrizzato dal muscolo quadricipite, ma a tutti gli angoli di movimento agiscono le differenti parti che lo compongono. Molto spesso il muscolo vasto mediale, il più basso di tutti, è debole e determina uno squilibrio di movimento del ginocchio e della rotula. Alla lunga si crea una forma di artrosi molto dolorosa.

Quindi rinforzare il muscolo vasto mediale è importantissimo. Questo muscolo è colui che ci permette di estendere al massimo il ginocchio. Ad esempio se ti siedi a terra con le gambe tese e provi a distenderle ancora di più schiacciando il ginocchio al pavimento, allora stai contraendo sicuramente questo muscolo.

Il ginocchio inoltre risente anche molto della muscolatura adduttoria che lo “tira” verso l’interno, determinando una deviazione nell’asse di movimento di tutto l’arto inferiore ed il primo a risentirne è proprio lui.

Vediamo dunque, anche questa settimana tre esercizi di stretching per gli adduttori.

Esercizio 60 –  Allungamento e rinforzo

In piedi divarica molto ma non al massimo gli arti inferiori, ruota un poco le punte dei piedi in fuori e poi piega le ginocchia come se volessi sederti. Quando arrivi con le cosce parallele o quasi al pavimento, fermati e mantieni la schiene eretta. Poggia le mani sulle ginocchia e spingile verso l’esterno. Avvertirai tensione nella parte interna della coscia (stretching) e fatica nella parte anteriore della coscia (potenziamento). Attendi 30 secondi e poi torna alla posizione di partenza.

In questo esercizio i gruppi muscolari maggiormente interessati sono gli adduttori ed il pettineo.

Esercizio 61– In piedi con lo sgabello

Mettiti in piedi con la mani ai fianchi e la schiena ben dritta. Divarica l’arto inferiore destro in fuori e poggia la parte interna del piede destro sullo sgabello. Mantini in ginocchio ben teso e la posizione per 40 secondi, poi esegui dal lato opposto.

In questo esercizio i gruppi muscolari maggiormente interessati sono i tre adduttori, il pettineo ed il gracile.

Esercizio 62 – Sulla spiaggia

Siediti a terra accavalla la gamba destra sulla sinistra all’altezza del ginocchio e poggia bene la pianta del piede a terra. Ruota il busto nella direzione della gamba distesa aiutandoti con la mano destra afferrando il ginocchio destro. Mantieni i glutei aderenti al suolo e la posizione per 40 secondi, poi esegui dal lato opposto.

In questo esercizio i gruppi muscolari maggiormente interessati il tensore della fascia lata, il gluteo medio e piccolo, il quadrato dei lobi ed il sartorio.

Dr Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

Leggi anche:

ADDUTTORI DELL’ANCA, COME SCIOGLIERE LA RIGIDITÀ DELLA MUSCOLATURA

emih

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui