Identificati due geni che cooperano a innescare lo sviluppo della leucemia linfoblastica acuta, il tumore più frequente nei bambini

Grandi progressi verso un trattamento più mirato della leucemia linfoblastica acuta (LLA) a opera del gruppo internazionale di ricercatori guidato dal prof. Jan Cools del VIB-KU Leuven Center for Cancer Biology in Belgio.

Il gruppo ha illustrato come i due geni identificati lavorino insieme per innescare lo sviluppo di questo tipo di leucemia; un cancro aggressivo del sangue che come visto è il tumore più comune nei bambini.

Questo tipo di leucemia è determinato dall’accumulo di mutazioni genetiche che modificano il comportamento delle cellule immunitarie nel corso della fase di sviluppo trasformandole in cellule leucemiche aggressive.  Recenti studi hanno quindi evidenziato come la leucemia linfoblastica acuta sia contraddistinta dalla presenza di mutazioni in un certo percorso genetico, detto JAK3/STAT5.

“Le mutazioni JAK3/STAT5 sono importanti nella LLA – spiega il prof. Cools –  poiché stimolano la crescita delle cellule. Tuttavia, i pazienti colpiti da leucemia hanno ulteriori mutazioni genetiche e noi abbiamo scoperto che le mutazioni JAK3/STAT5 si verificano spesso insieme alle mutazioni HOXA9”.

I ricercatori raccontano inoltre che di aver osservato “che HOXA9 rafforza gli effetti degli altri geni, portando allo sviluppo del tumore. Di conseguenza, quando le mutazioni JAK3/STAT5 e HOXA9 sono entrambe presenti, la leucemia si sviluppa più rapidamente e in maniera più aggressiva”.

L’obiettivo della squadra diretta dal prof Cools è individuare infatti opzioni alternative di terapie che non producano gravi effetti collaterali come avviene invece nel trattamento chemioterapico. Erano già noti agli scienziati molti geni che determinano l’insorgenza nelle neoplasie e le rispettive funzioni e questa scoperta apre ora la strada a trattamenti più mirati non solo verso questo tipo di leucemia ma anche per altre forme leucemiche dove queste due mutazioni potrebbero cooperare.

 

Leggi anche:

PAZIENTI AFFETTI DA LEUCEMIA, RECIDIVE PREVEDIBILI GIÀ DALLA DIAGNOSI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui