Sempre più spesso i pazienti affetti da mal di schiena ricorrono a eccessive indagini diagnostiche ma dimostrano di non sapersi prender cura della propria schiena

ADNKRONOS, nota società giornalistica ha da qualche giorno pubblicato un interessantissimo articolo dove si fa luce sulla situazione italiana in merito al mal di schiena e all’abuso prescrittivo di esami e farmaci.
L’articolo in questione si riferisce al fatto che ormai sempre più spesso i pazienti affetti da mal di schiena ricorrono al medico che prescrive Tac, RMN, e radiografie per diagnosticare una patologia trattata poi con antidolorifici e farmaci in genere. A dirlo non sono i fisioterapisti (almeno questa volta) ma bensì il GIMBE. Ti starai chiedendo: e chi è questo GIMBE?
È l’organo super partes che osserva in Italia l’andamento delle cure sanitarie e la sua sostenibilità. In altre parole si occupa anche di come risparmiare soldi rimanendo efficaci e senza eccedere negli sprechi. A differenza degli organi politici è una fondazione e le sue osservazioni sono eseguite tenendo sempre conto della ricerca scientifica internazionale.
Veniamo quindi al nostro mal di schiena.
I punti salienti toccati dal presidente del GIMBE sono fondamentalmente quattro e sono frutto di analisi e discussione delle linee guida del britannico National Institute for Health and Care Excellence (Nice).
Le linee guida NICE parlano quindi di eccessivo utilizzo di indagini diagnostiche al fine di diagnosticare la patologia, continuano spiegando perché il trattamento monoterapia con il paracetamolo sia inefficace, si soffermano sul fatto che troppo spesso non si ricorre alla fisioterapia per il trattamento sintomatologico e in ultimo ma non meno importante parlano del mancato “self management” da parte del paziente.
Le linee guida Nice affermano quindi che i pazienti non sanno prendersi cura della propria schiena.
Gimbe e Nice in effetti non conoscono la nostra Fisiopalestra MeRiBen! Infatti sono ormai quattro anni che noi abbiamo messo appunto una linea di trattamento individualizzata specifica per il mal di schiena. Questa utilizza dai farmaci alla fisioterapia e si conclude con un percorso di personal training proprio per aiutarti nel self managment.
Quindi se ti dovesse capitare di avere ricorrenti mal di schiena… evita di fare una nuova risonanza magnetica e contattaci, saremo lieti di aiutarti.
 

Dr Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui