Medico sportivo indagato per evasione fiscale. In dieci anni avrebbe rilasciato circa 8mila certificati senza emettere i documenti fiscali.

Medico sportivo indagato per peculato e truffa aggravata ai danni dello Stato. In dieci anni avrebbe rilasciato circa 8mila certificazioni mediche sportive senza emettere i prescritti documenti fiscali per quasi 500.000 euro.
Ad essere indagato è un ex dirigente dell’ospedale di Casalpusterlengo, e i fatti sarebbero avvenuti tra il 2005 e il 2015. Al medico sono stati sequestrati 136.546 euro, trovati sui suoi conti correnti.
L’operazione di polizia giudiziaria, secondo le indagini, nasce da una pregressa attività di natura fiscale, svolta nel 2015. Da essa sarebbero state rilevate importanti anomalie documentali relative a visite mediche fatte dal dottore in regime di convenzione con la struttura sanitaria pubblica (ex Asl, oggi Ats).
Per questo aspetto, è stata informata la Procura di Lodi, che ha avviato attività investigative per appurare le irregolarità e le relative conseguenze economiche a svantaggio dell’ex Asl lodigiana.
Le indagini hanno consentito di accertare che il medico rilasciava gran parte delle certificazioni di idoneità sportiva agonistica in regime di intramoenia allargata, omettendo il rilascio della prescritta ricevuta fiscale ed evitando così anche di corrispondere all’ex Asl lodigiana la quota di spettanza pubblica, pari al 27,63% del compenso ricevuto dal medico.
Sono stati svolti anche accertamenti bancari autorizzati dall’autorità giudiziaria che hanno consentito, oltre a corroborare le ipotesi di peculato e truffa ai danni dello Stato, di accertare complessivamente circa 700.000 euro sottratti a tassazione.
Risulterebbe che il professionista per molti anni ha fatturato meno del 10% delle prestazioni svolte.
Il medico è stato anche segnalato alla Procura generale presso la Corte dei conti di Milano per la valutazione delle responsabilità da danno erariale.
 
Leggi anche
ODONTOIATRI, INDAGINI SUI CONTI: EVASIONE FISCALE E PROVA CONTRARIA
FALSO AGOPUNTORE SOCOPERTO DALLE FIAMME GIALLE, EVASI 500MILA EURO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui