Morbillo a Vietri sul Mare, in provincia di Salerno: accertati tre nuovi casi ma le persone da contattare sono più di settecento, tutti gli ospiti a rischio

Nuovi focolai di morbillo a Vietri sul Mare, in provincia di Salerno: questa è la segnalazione che arriva dall’Ansa e che conferma che sono stati tre i casi rilevati in due Hotel del posto. Si tratterebbe di due addette alla reception e una cameriera, tutte donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni, dipendenti delle strutture alberghiere e, stando alle fonti Ansa, tutte quante vaccinate. Per uno dei tre casi sospetti nei giorni scorsi è stato necessario il ricovero in ospedale.
Non solo però le lavoratrici direttamente coinvolte, ma anche gli ospiti delle strutture alberghiere sono a rischio: il conteggio sale a circa 700 e infatti, è immediatamente partita un’indagine da parte del Ministero della Salute che ha permesso di risalire a buona parte degli ospiti contattando le Asl di riferimento.
Il problema al momento è che c’è ancora difficoltà nell’individuazione di alcuni ospiti, perché gli Hotel tendono a registrare solo la città e non l’indirizzo di residenza. Continuano perciò le azioni cosiddette di “contact tracing”, per riuscire a coprire e avvisare tutti gli ospiti che alloggiavano negli alberghi e che potrebbero essere state colpiti dal virus del morbillo.
Questa, effettivamente, è una malattia molto contagiosa, colpisce soprattutto i bambini ma anche gli adulti e le complicazioni del morbo, anche se sono rare, possono causare la morte e sono dovute principalmente a superinfezioni batteriche (come otite, laringite, diarrea, ecc.). Il contagio avviene semplicemente tramite le secrezioni nasali e faringee e non esiste una cura, salvo il vaccino (prevenzione).
La preoccupazione rimane comunque alta soprattutto perché i focolai di morbillo si sono sviluppati nel pieno della stagione estiva e questo potrebbe bloccare l’ondata di turisti che solitamente d’estate va a trascorrere le vacanze al mare in Salento, provocando danni economici a tutto il settore turistico.
Leggi anche:
MORBILLO. OMS: IN ITALIA IL 43% DEI CASI
VACCINAZIONI. IN CALO PER MORBILLO, PAROTITE E ROSOLIA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui