Sul caso della ragazza morta a 12 anni dopo un intervento al femore, l’Ospedale nel quale ha perso la vita lo scorso 19 settembre ha diffuso una nota

Era morta a 12 anni dopo un intervento al femore, il 19 settembre scorso, al Policlinico di Bari.
Ora, mentre è in corso un’inchiesta per omicidio colposo, l’Ospedale ha deciso di diffondere una nota ricordando che le indagini interne sono tuttora aperte.
“Lo sfortunato evento occorso – si legge – deve essere considerato una circostanza eccezionale ed imprevedibile”.
La giovane paziente, di origini colombiane e adottata da una coppia italiana all’età di sei anni, è morta a 12 anni dopo un intervento al femore.
La ragazzina era arrivata al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico barese con una brutta frattura. Immediatamente era stata sottoposta a un intervento chirurgico di riduzione del femore.
A causa di una ipertermia maligna però – ovvero una febbre molto alta, fino ai 44 gradi di temperatura corporea – non si è più svegliata dopo l’operazione.

Sul decesso la Procura di Bari ha aperto un’indagine per omicidio colposo.

Nel frattempo il Policlinico ricorda come sulla vicenda siano in corso anche i lavori della Commissione Interna.
“Mediante l’ascolto – si legge nella nota – di tutto il personale coinvolto nell’assistenza alla paziente durante il suo ricovero ospedaliero. Tale attività proseguirà fino al completamento dei colloqui con tutto il personale”.
La Commissione inoltre – prosegue ancora il Policlinico di Bari – valuterà la cartella clinica relativa al ricovero non appena possibile. La cartella clinica, infatti, è stata richiesta all’Autorità Giudiziaria che l’ha acquisita al momento dell’avvio dell’inchiesta e pertanto al momento siamo in attesa di poterne tornare in possesso per le valutazioni del caso”.
Attualmente l’inchiesta per omicidio colposo ha coinvolto due medici, ed è stata aperta dopo il decesso della dodicenne dalla Procura di Bari.
L’indagine è coordinata dal pm di turno Bruna Manganelli.
 
 
 
 
Leggi anche:
DODICENNE MORTA DOPO UN INTERVENTO AL FEMORE, APERTA UN’INDAGINE
FRATTURA DEL FEMORE, IN ITALIA PIÙ DI 120MILA INTERVENTI L’ANNO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui