Entro il 10 settembre bisogna presentare la documentazione. E pagare la multa non estingue i genitori dai loro obblighi: niente nido o materna senza vaccino

Doccia fredda per i genitori “no vax”. Il Ministero della Salute è stato perentorio: niente nido o materna senza vaccino. Il semplice pagamento della multa non sarà sufficiente per iscrivire i figli nelle scuole per l’infanzia.
Come si legge in una recente circorcolare diramata dal Ministero “La sanzione estingue l’obbligo della vaccinazione”. Tuttavia “non permette la frequenza dei servizi educativi per l’infanzia, sia pubblici sia privati”. C’è di più. La decisione riguarda anche il futuro. Niente nido o materna senza vaccino anche per lgi anni a venire.

Cosa bisogna portare a scuola?

Quest’anno ancora non è entrato a regime il meccanismo che consente di scambiare autonomamente le informazioni tra scuole e Asl. Ne consegue l’obbligo, per i genitori, di portare entro il 10 settembre a nidi e materne tutta la documentazione sui vaccini già somministrati. Il 31 ottobre è la scadenza per le altre scuole. Il 10 marzo invece è il termine ultimo in cui portare in documenti ufficiali, nel caso sia stata scelta la strada dell’autocertificazione.
Niente nido o materna senza vaccino. Ma l’obbligo non sussiste per gli altri livelli d’istruzione. Inoltre, viene ribadito nella circolare ministeriale, i minori non vaccinabili saranno inseriti nella classi formate da bambini vaccinati o immunizzati.
 
Leggi anche:
VACCINI IL DECRETO ADESSO E’ LEGGE: ECCO COSA PREVEDE
VACCINI ISS STILA UN VADEMECUM: “ECCO COSA E’ VERO E COSA E’ FALSO”

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui