La maggior parte delle nuove diagnosi di Hiv riguarda persone di sesso maschile che hanno rapporti non protetti con persone dello stesso sesso

Attualmente, nel nostro Paese le persone che convivono con l’Hiv sono tra 125 mila e 130 mila, prevalentemente di sesso maschile. Nel 2017 sono state registrate 3.443 nuove diagnosi di Hiv, l’equivalente di 5,7 nuovi casi ogni 100 mila residenti. Il 34,3% è di nazionalità straniera. Sono stati inoltre diagnosticati 690 nuovi casi di Aids. E’ quanto emerge dai dati del Centro operativo Aids (Coa) dell’Istituto Superiore di Sanità, pubblicati dal ministero della Salute.

La principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti. La maggior parte delle nuove diagnosi di Hiv, in particolare,  riguarda le persone di sesso maschile che hanno rapporti non protetti con persone dello stesso sesso.

Le persone che hanno scoperto di essere Hiv positive nel 2017 erano maschi nel 76,2% dei casi. L’età media era di 39 anni per i maschi e di 34 anni per le femmine. L’incidenza più alta è stata osservata tra le persone nella fascia d’età 25-29 anni: fra loro l’incidenza nei maschi è 22,8 e nelle femmine 8,8 per 100 mila.

L’incidenza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv è diminuita lievemente tra il 2012 e il 2015, mostrando un andamento pressoché stabile dal 2015 al 2017.

Tra le 12 mila e le 18 mila persone sieropositive, tuttavia, non hanno ancora una diagnosi perché non hanno mai fatto il test. Ciò nonostante almeno un terzo (circa 6 mila) abbia una situazione immunitaria compromessa.

In riferimento allo scorso anno, la maggior parte delle persone con una nuova diagnosi di Hiv (32%) ha eseguito il test per la presenza di sintomi Hiv-correlati. Il 26,2% ha eseguito il test in seguito a un comportamento a rischio (26,2%). Il 14,6% in seguito a controlli di routine eseguiti nei servizi per le dipendenze/servizi per le tossicodipendenze (Serd/Sert), o in strutture extrasanitarie, o in istituti penitenziari.

 

Leggi anche:

VERITÀ SUI VACCINI, IL PUNTO DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui