Prevista nelle prossime ore l’emanazione di un circolare congiunta Ministero della Salute – Miur sull’obbligo vaccinale nelle scuole che, fermo restando il termine del 10 luglio previsto dalla Legge Lorenzin, prevederebbe la possibilità di presentare entro tale scadenza un’autocertificazione delle avvenute vaccinazioni

Potrebbe essere sufficiente un’autocertificazione per iscriversi a scuola. Secondo indiscrezioni provenienti dal Ministero della Salute sarebbe in fase di pubblicazione una nuova circolare congiunta Miur-Salute in tema di obbligo vaccinale. Il provvedimento potrebbe essere presentato nelle prossime ore dal Ministro della Salute, Giulia Grillo e dal titolare del dicastero dell’Istruzione, Marco Bussetti. 

La circolare, quindi nei fatti, allenterebbe le condizioni più stringenti previste dalla legge Lorenzin per poter entrare in classe il prossimo settembre. La norma, infatti, prevede la scadenza del 10 luglio per dimostrare di essere in regola con le vaccinazioni. In caso contrario si rischia il respingimento per quanto riguarda asili e scuole per l’infanzia o una sanzione amministrativa per quano concerne  la scuola dell’obbligo.

Il provvedimento ministeriale non prevede dunque proroghe, visto che un tal atto richiederebbe una nuova legge. Tuttavia stabilirebbe che entro il 10 luglio 2018 per l’iscrizione ad asili e materne, e per non essere sanzionati, basterà presentare un’autocertificazione.

La misura dovrebbe avere valore solo per l’anno scolastico 2018-2019, mentre per il prossimo anno scolastico 2019-2020 rimane ferma la scadenza del 10 luglio. Salvo naturalmente che nel frattempo non venga cambiata la legge. Una possibilità concreta viste le intenzioni più volte espresse dall’Esecutivo di rivedere il contenuto della normativa sull’obbligo vaccinale per l’accesso a scuola.
La circolare si sarebbe resa necessaria in virtù del fatto che l’Anagrafe nazionale previsto dalla Legge Lorenzin non è ancora pronto. Inoltre, molte Regioni, nonostante sono ancora in ritardo con l’acquisizione dei dati sulle vaccinazioni. Nella circolare, in ogni caso, sarebbero previsti controlli a campione sulle autocertificazioni.

 

Leggi anche:

DOCUMENTAZIONE PER LE VACCINAZIONI, STIMATI 30MILA BIMBI NON IN REGOLA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui