ULCERE CUTANEE. COSA NON FARE e COSA FARE”. Venerdì 15 gennaio 2016 presso l’Aula Magna dell’OMCeO di Roma e Provincia il I CORSO INTERATTIVO DI AGGIORNAMENTO

Il corso è accreditato ECM (4,5 Crediti)  ed è destinato ai M.M.G. (Medici di Medicina Generale), ai P.L.S. (Pediatri di Libera Scelta) e a tutti gli iscritti all’Ordine interessati (ore 17-21.30).

La Commissione da me coordinata, costituita da alcuni dei più noti esperti in Wound Care della nostra città di estrazione Ospedaliera ed Universitaria, ha ritenuto NECESSARIO iniziare un’opera di SENSIBILIZZAZIONE, INFORMAZIONE e FORMAZIONE di questi Medici al fine di dare alcune elementari nozioni di base  per  “parlare tutti la stessa lingua”.

Sarà poi impegno della Commissione dare un seguito a questo incipit con altri successivi CORSI RESIDENZIALI e F.A.D. per estendere ad un numero  sempre  più numeroso di Colleghi l’informazione su ciò che NON SI DEVE e su ciò che si può e SI DEVE FARE di fronte a ferite acute e croniche “difficili”, che datano cioè da più di 4-6 settimane e che non tendono a guarigione spontaneamente.

E’ opportuno far sapere a tutti che alcuni vecchi miti vanno assolutamente sfatati e che una ferita per guarire e per farlo in modo stabile va innanzi tutto inquadrata da un punto di vista diagnostico per iniziare poi un iter terapeutico generale ( cura della patologia di base) e locale    ( uso di medicazioni tecnologicamente avanzate).

Il messaggio è che è finito o meglio dovrebbe essere finito  il tempo in cui si pensava che queste lesioni fossero banali e potessero essere trattate da chiunque con disinfettanti, creme antibiotiche e/o antinfiammatorie locali, polveri cicatrizzanti  e garze di semplice copertura. In realtà queste ferite non sono mai banali, possono anche essere mortali e vanno trattate con medicazioni avanzate, che gestiscano l’essudato che producono, per creare un AMBIENTE UMIDO al punto giusto.

Basti solo pensare che le cellule umane sono costituite al 70% di acqua e quindi le cellule deputate alla riparazione della perdita di sostanza provocata da un’ulcera devono essere messe nelle condizioni ideali per essere vitali ed agire più rapidamente e quindi in un ambiente al giusto grado di umidità.

La cosiddetta “piaga da decubito” ( in realtà ulcera ischemica da pressione), ma anche l’ulcera da patologia vascolare venosa, arteriosa o diabetica, le lesioni traumatiche e le deiscenze di ferite chirurgiche rappresentano spesso un problema di difficile soluzione.

Il Corso vuole dare alcune informazioni su come agire nell’immediato ( ricordiamo che proprio i Medici e i Pediatri che agiscono sul territorio sono spesso i primi a vedere questi pazienti) e come procedere una volta fatto il primo inquadramento diagnostico.

Gli Ospedali con i loro medici ed infermieri specialisti, gli Ambulatori Medici ed Infermieristici Territoriali ed i Team integrati d’Assistenza a Domicilio esistono già, quindi bisogna solo  curarne l’integrazione e  la formazione omogenea e continua per creare un’interazione efficace, mettendo sempre al centro di questo microcosmo il paziente, evitandogli dolorose e spesso inutili peregrinazioni da un punto all’altro di questa rete, che al momento è inesistente. CURARE BENE questi pazienti consentirebbe un notevole risparmio di tempo e denaro.

La nostra COMMISSIONE, avvalendosi anche di Società Scientifiche dedicate (come l’A.I.U.C  ossia Associazione Italiana Ulcere Cutanee), si vuole mettere al servizio di tutti fornendo LINEE GUIDA INTERNAZIONALI aggiornate e suggerendo CENTRI DI RIFERIMENTO accreditati, quando le competenze e le risorse a disposizione  dei Medici che agiscono sul territorio e a domicilio dei pazienti  non bastano più.

Infine vale la pena ricordare che queste problematiche aumenteranno sempre di più nei prossimi anni per l’aumento della spettanza di vita e per l’aumento progressivo con essa di patologie degenerative croniche come il DIABETE MELLITO.

LA CLASSE MEDICA QUINDI NON PUO’ e NON DEVE FARSI TROVARE IMPREPARATA A RISOLVERE QUESTI PROBLEMI e DEVE ORGANIZZARSI PER TEMPO! Commissione ulcere cutanee: Marco Cavallini, Guido Ciprandi, Cristiana Di Campli, Corrado Maria Durante, Andrea Frasca, Giorgio Guarnera, Claudio Pilati, Antonio Giovanni Richetta.

Dott. Maurizio Palombi

Coordinatore Commissione Ulcere Cutanee

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui