Una donna è stata operata al seno a 114 anni dall’equipe dell’unità di chirurgia senologica dell’Irccs di S. Giovanni Rotondo

Il suo nome è Maria Giuseppa Robucci ed è una paziente “speciale”. La donna è stata infatti operata al seno a 114 anni e l’intervento, effettuato dall’unità di chirurgia senologica dell’Irccs Casa sollievo della sofferenza, a San Giovanni Rotondo, è perfettamente riuscito.
L’operazione, che si è svolta martedì 27 giugno, è stata preceduta da un’attenta fase di valutazione preoperatoria in cui, assieme alla famiglia, sono stati valuti i pro e i contro di un intervento. La donna operata al seno a 114 anni, però, vantava un eccellente stato di salute che ha convinto i medici a procedere.
“Il suo ottimo stato di salute e le sue condizioni cliniche – ha dichiarato Roberto Murgo, direttore dell’unità di Chirurgia senologica che ha coordinato l’equipe di sala operatoria, con il contributo della collega Stefania D’Avolio, medico dell’unità di Anestesia e rianimazione I – ci hanno consentito di effettuare un intervento chirurgico ‘palliativo’ con l’obiettivo di prevenire la probabile insorgenza di complicanze molto serie e migliorare così la qualità della sua vita”.
La donna operata al seno a 114 anni è nata il 20 marzo del 1903 a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia. Nel corso della sua lunga vita la signora ha subito altre due ospedalizzazioni, entrambe superate senza conseguenze. L’ultima – a 111 anni – era avvenuta a causa della frattura di un femore. Una vita semplice, quella della signora, che ha trascorso la vita crescendo i 5 figli insieme al marito, ex barista e viticoltore.
Dopo l’intervento, la signora Maria Giuseppa ha dichiarato, ironica, “Sto diventando vecchia”.
Interrogata dai presenti sul segreto della sua longevità la donna non ha avuto dubbi: “La Santa Messa nella Chiesa di San Placido Martire”, ha risposto a medici e infermieri.
Una costante della sua dieta sembra essere il pane e pomodoro, sua grande passione, e si è dichiarata molto devota di Padre Pio, il quale ha voluto la costruzione dell’ospedale nella quale è stata operata.
Ad assistere la signora operata al seno a 114 anni è stata anche la figlia suor Nicoletta, delle Suore Sacramentine di Bergamo, trasferita nella comunità di San Severo per stare più vicina alla mamma. “Nostra madre è una donna forte“, ha spiegato suor Nicoletta. “Con la sua testimonianza – racconta – ci ha insegnato il valore della preghiera, che ti sorregge e ti dà la forza di saper accettare con serenità tutto ciò che accade”.
La donna, considerata tra le più longeve d’Italia, è tornata qualche giorno fa in ospedale per sottoporsi alla visita di controllo e alle medicazioni, dopo l’intervento effettuato con successo dall’equipe del Dott. Murgo.
 
LEGGI ANCHE:
A 102 ANNI OPERATA AL FEMORE A NAPOLI
A QUASI CENTO ANNI SUPERA BRILLANTEMENTE UN INTERVENTO A CUORE APERTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui