Ecco quali sanzioni rischia chi decide di effettuare e ricevere pagamenti in contanti oltre il limite di legge di 3.000,00 euro

Che cosa rischia chi effettua o riceve pagamenti in contanti oltre il limite consentito dalla legge di 3.000,00 euro?
Il decreto legislativo n. 231 del 2007, nato con lo scopo di combattere l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro sporco, prevede dei limiti per quel che concerne i pagamenti in contanti.
In particolare, la disposizione contenuta all’art. 49 del decreto citato, sancisce che è possibile utilizzare il contante liberamente solo per i pagamenti in contanti fino ad Euro 2.999,99.
È però obbligatorio, dai tremila euro in su, ricorrere a strumenti di pagamento che consentano di tracciare lo spostamento delle somme di denaro coinvolte, utilizzando assegni e bonifici bancari.
La norma, infatti, prevede il divieto assoluto di trasferimento del denaro, indipendentemente dal titolo, laddove il valore oggetto di trasferimento sia complessivamente pari o superiore a 3.000,00 euro.

Ma quali sono le sanzioni previste per chi effettua o riceve pagamenti in contanti contravvenendo agli obblighi di legge?

Prima di tutto bisogna specificare che non si tratta di sanzioni di carattere penale, ma di natura amministrativa.
Queste potranno essere irrogate in percentuale variabile dall’1% al 40%, calcolato sull’importo della somma trasferita.
In merito invece ai destinatari delle sanzioni, la norma di legge è piuttosto generica.
Sembra comunque lecito che queste andranno a colpire sia chi paga sia chi riceve pagamenti in contanti per somme superiori ai tremila euro.
Altro punto critico è quello che riguarda l’accertamento di tali operazioni.
L’unica possibilità potrebbe infatti essere quella di scoprire le infrazioni nei casi in cui le parti abbiano sottoscritto una documentazione – ad esempio, una quietanza di pagamento – che attesti lo scambio di somme al di sopra della soglia prevista dalla legge.
 
 
 
Leggi anche:
MONETE DA 1 E 2 CENTESIMI DI EURO, APPROVATA L’ABOLIZIONE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui