Aperta un’inchiesta interna per accertare eventuali responsabilità di omessa sorveglianza o di imperizia nelle operazioni di assistenza della paziente intubata

Immagini shock dal Reparto di medicina dell’ospedale San Giovanni bosco di Napoli. Un video realizzato da alcuni cittadini documenta una paziente intubata e sommersa dalle formiche su un letto di ospedale. L’episodio è stato denunciato dal consigliere regionale dei Verdi e componente della commissione Sanità della Regione Campania, Francesco Emilio Borrelli.

“Dopo la nostra denuncia – ha dichiarato Borrelli –  il direttore sanitario Giuseppe Matarazzo ha chiuso la stanza per la bonifica e la pulizia”. La signora, secondo quanto si apprende, sarebbe una cittadina extracomunitaria malata cronica.

La dirigenza del nosocomio ha aperto una inchiesta sul caso.

“Fino a ieri non vi era una situazione simile – ha dichiarato Matarazzo -. In ogni caso sono state avviate tutte le procedure per accertare responsabilità e cause di quanto avvenuto”.

Sul posto, a seguito della diffusione del video, sono accorsi i carabinieri del Nucleo anti sofisticazioni che avrebbero ispezionato la stanza dove era ricoverata la signora. Secondo i militari le formiche potrebbero essere entrate da una crepa nel muro accanto al lettino su cui si trovava la paziente.

Intanto sulla vicenda è intervenuta anche  la Regione Campania. La Direzione Generale per la Tutela della Salute – si legge in una nota – “dopo aver disposto immediatamente l’intervento del Servizio Ispettivo Regionale, ha segnalato al Direttore Generale della Asl Napoli 1 di promuovere il provvedimento della sospensione cautelare dal servizio a carico del personale medico e infermieristico che si sia reso responsabile di omessa sorveglianza o di imperizia nelle operazioni di assistenza della paziente. La stessa direzione ha anche disposto che ogni sviluppo della vicenda, seguita con la massima attenzione della Presidenza, sia tempestivamente comunicato alla struttura regionale”.

 

Leggi anche:

FORMICHE IN OSPEDALE, SCANDALO ALL’OSPEDALE SAN PAOLO DI NAPOLI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui